Se il gatto la fa fuori dalla lettiera probabilmente è per questo motivo

Quando adottiamo un gattino, è importantissimo dotarlo di lettiera dove potrà fare i suoi bisogni. Ma se nonostante una lettiera sempre pronta e pulita, il nostro amico felino preferisce fare i bisogni altrove, probabilmente c’è qualcosa che non va. Se capita soltanto saltuariamente quando il gatto è ancora piccolo, non c’è da preoccuparsi. Ma se diventa un’abitudine è importante correggere questo comportamento al più presto.

Di solito il gatto che orina o fa i bisogni fuori dalla lettiera assume questo comportamento per un motivo ben preciso. Vediamo come capire perché il nostro gatto non usa la lettiera, e come correggere questo comportamento.

Se il gatto la fa fuori dalla lettiera probabilmente è per questo motivo

L’aspetto più importante da considerare riguardo alla lettiera del gatto è la sua posizione. La lettiera infatti, deve essere posizionata in un posto facile da raggiungere, ma non troppo trafficato. Evitiamo quindi di posizionare la lettiera nel salotto, ad esempio, o in corridoio. Il gatto ama la sua privacy. Se la lettiera è in un luogo troppo esposto, il nostro felino non si sentirà a suo agio a usarla. Se il gatto la fa fuori dalla lettiera probabilmente è per questo motivo. Mettiamo invece la lettiera in un angolo riparato ma accessibile. Tra i posti migliori vi sono il bagno, la lavanderia, o la camera da letto. Ricordiamo però di lasciare le porte aperte in modo che il felino possa accedervi.

Se abbiamo più gatti in casa, diamo a ciascuno la sua lettiera

Il nostro gatto userà una lettiera solo se pulita, quindi premuriamoci sempre non soltanto di rimuovere la sabbia sporca, ma anche di svuotare completamente e lavare la lettiera almeno una volta alla settimana.

Ma potrebbe esserci un altro motivo se il nostro micio è restio a usare la lettiera: se abbiamo più di un gatto in casa, il nuovo arrivato potrebbe sentirsi intimidito, e non voler fare i bisogni nello stesso luogo degli altri gatti.

È importantissimo quindi che ogni gatto abbia la propria lettiera, in modo da poter fare i bisogni in completa privacy e solitudine.

Scegliamo sabbia non profumata

Un altro motivo per cui il gatto potrebbe preferire fare i bisogni fuori dalla lettiera ha a che fare con la sabbia utilizzata. Oggi si trovano in commercio lettiere profumate o anti-odore. Potrebbe sembrare una buona idea, ma attenzione. I gatti hanno un olfatto molto sensibile, e alcuni non amano gli odori forti. Proviamo quindi con una lettiera naturale, il nostro gatto la apprezzerà di più.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili QUI»)

Consigliati per te