Se il fornitore stacca la corrente, niente panico, ecco cosa si può fare

bollette

Quando un utente non paga le bollette della luce per molto tempo, il fornitore può procedere staccando la corrente. Se decidesse di muoversi in tal senso, il fornitore è obbligato a dare un preavviso prima di procedere con l’interruzione della fornitura.

Se il fornitore stacca la corrente, niente panico, ecco cosa si può fare

È d’uso che il fornitore, preventivamente allo stacco, solleciti al pagamento. Il sollecito è poi seguito, dall’invio obbligatorio di una raccomandata. Nella raccomandata vengono indicati:

  • Il termine ultimo per effettuare il pagamento;
  • I recapiti per comunicare l’avvenuto pagamento.

Quando anche il termine ultimo è scaduto e attesi tre giorni lavorativi, il fornitore procede con la sospensione della fornitura. Primo dello stacco totale, l’utente si accorgerà che il contatore è stato preventivamente depotenziato.

Quando un contatore viene depotenziato solitamente la disponibilità elettrica viene diminuita del 15% (rispetto ai kW previsti da contratto). In questo modo, all’utente sarà consentito un utilizzo minimo di elettricità, solitamente sufficiente ad alimentare un solo elettrodomestico.

Per fortuna, se il fornitore è unico per la luce e per il gas, ma l’utente è moroso solo per la luce, il fornitore non può procedere con la sospensione dell’utenza del gas.

Se il fornitore stacca la corrente, niente panico, ecco cosa si può fare

Le notizie sono una buona e una cattiva.

La cattiva notizia è che per riattivare la corrente bisogna necessariamente saldare la morosità. Una volta che al fornitore sarà comunicato l’avvenuto pagamento, la corrente sarà riallacciata a stretto giro.

La buona notizia è che si può rateizzare una bolletta anche quando è scaduta. Per questo motivo, se si riceve un sollecito si può anche procedere preventivamente chiedendo la rateizzazione della bolletta scaduta. In questo modo si guadagna del tempo e si rallenta l’eventualità di un distacco della corrente.

Qui tutte le info su chi chiamare nel caso in cui, invece, salti la corrente.

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