Se il cane ha fatto pipì in giardino possiamo fare andare via l’odore in queste facili maniere

cane

È ormai da un po’ che la cura del giardino è diventata una delle attività prioritarie della nostra vita domestica. Cerchiamo in ogni modo di curarlo e di renderlo splendido da fare invidia a tutto il vicinato.

Per cui sarebbe davvero un peccato che succedesse un incidente sgradevole, magari legato al nostro cane. Può infatti succedere che il nostro amico a quattro zampe faccia pipì in giardino, anche se lo abbiamo educato a non farlo.

Le ragioni possono essere molteplici, dal semplice fatto che è da troppo che la tiene fino a veri e propri problemi di salute. Ma in ogni caso, una volta che il danno è fatto bisogna rimediare, e quindi vediamo come. Se il cane ha fatto pipì in giardino possiamo fare andare via l’odore in queste facili maniere.

I semplici ingredienti

Innanzitutto, asciughiamo la zona bagnata con cura, cercando di rimuovere quanta più urina possibile.

A questo punto ci sono tante sostanze che si possono usare, ed una di queste è sempreverde: il bicarbonato. Sappiamo bene come fare: dobbiamo mettere assieme un po’ di aceto ed un cucchiaio di bicarbonato, e poi rovesciare il preparato nell’area interessata. Dopo aver agito un po’, dovrebbe rimuovere del tutto l’odore e gli eventuali aloni.

Chi non ha il bicarbonato a portata di mano può usare del semplice aceto bianco, mescolato con un po’ d’acqua. Esso non solo farà passare l’odore, ma avrà anche degli ottimi effetti disinfettanti.

Un paio di consigli ulteriori

Possiamo inoltre usare l’acqua ossigenata, anch’essa mescolata con un po’ d’acqua. Se non è sufficiente, anche qui possiamo aggiungere del bicarbonato, per un effetto pulente e disinfettante allo stesso momento.

Se poi nulla funziona, possiamo rivolgerci a negozi specializzati in prodotti per animali. Facciamolo però con un accorgimento: chiediamo se è possibile avere prodotti il più possibile naturali e non chimici.

Se il cane ha fatto pipì in giardino possiamo fare andare via l’odore in queste facili maniere. Una volta che avremo pulito non sgridiamolo però, ma cerchiamo di capire cosa l’ha spinto a comportarsi così.

Chi vuole avere consigli sulla salute psicologica del cane invece può leggere questo articolo.

Invece, per usare l’acqua ossigenata in tutta sicurezza la Redazione raccomanda la lettura di questo articolo.

Consigliati per te