Se il cane è spaventato dal vento e dai temporali estivi usiamo questo sistema semplicissimo per calmarlo che funziona sempre

cucciolo di cane

Molti dei nostri amici a quattro zampe, soprattutto i cani, hanno paura dei rumori forti, del vento e dei tuoni. I temporali estivi possono spaventarli particolarmente, soprattutto quando arrivano all’improvviso. Se chiudere tutte le finestre per attutire i rumori non basta e il nostro cane continua ad essere spaventato e intimidito, come possiamo fare per farlo sentire più a suo agio? A volte i cani sono talmente impauriti da tremare, uggiolare o addirittura vomitare. Spesso basta un semplice trucchetto per aiutarlo a tranquillizzarsi. Vediamo quale.

Prima osserviamo dove il cane va a rifugiarsi

Quando il nostro cane è nervoso e spaventato, non cerchiamo di obbligarlo a fare qualcosa o a stare in un determinato posto. Lasciamo invece che vada a rifugiarsi nel luogo che lo fa sentire più tranquillo. Magari cercherà di infilarsi sotto il letto, o in un angolino, o addirittura nella doccia o in uno sgabuzzino. Altri cani invece quando sono agitati ci seguono ossessivamente e non si allontanano mai più di un metro da noi. Lasciamo che il cane stia dove preferisce, e adeguiamoci noi alle sue necessità. Una volta preso nota di quale sia il luogo in cui va a rifugiarsi quando ha paura, possiamo usare un semplice metodo per farlo sentire più a suo agio.

Se il cane è spaventato dal vento e dai temporali estivi usiamo questo sistema semplicissimo per calmarlo che funziona con quasi tutti i cani

I cani hanno ereditato dai loro antenati lupi la propensione a rifugiarsi in tane o luoghi chiusi e protetti durante il maltempo. Se a casa il nostro cane ha soltanto una cuccia aperta, come un cuscino o una brandina, potrebbe non trovarsi a proprio agio. È per questo che gli dobbiamo fornire un comodo rifugio chiuso, buio e protetto.

Usiamo una scatola di cartone se non abbiamo una cuccia apposita

Se il cane è spaventato dal vento e dai temporali dobbiamo fornirgli un luogo protetto, meglio se angusto e buio. Nel caso in cui abbiamo una cuccia chiusa, posizioniamola nel punto dove lui va a rifugiarsi più spesso. Se non abbiamo una cuccia apposita, possiamo utilizzare una scatola di cartone con dentro una coperta o un cuscino. Ritagliamo un’entrata grande abbastanza per farlo passare, e quando il cane è entrato nella scatola, copriamo l’entrata con un asciugamano. Se l’interno sarà buio, il cane si sentirà più protetto.

Approfondimento

Se il nostro cane ha paura dei temporali questi due rimedi potrebbero risolvere il problema

Consigliati per te