Se il caffè della moka sporca dappertutto dovremmo verificare se il problema è uno di questi tre

moka

Prosegue la sfida tra gli amanti del caffè in cialde o capsule e coloro che preferiscono la classica moka.

Entrambi hanno le proprie caratteristiche che lo distinguono dall’altro e nonostante la modernità abbia preso il sopravvento, la tradizionale caffettiera riscuote ancora successo.

Tuttavia, sappiamo bene che la macchinetta contemporanea ci consente di risparmiare tempo e fatica, perché basta inserire una cialda o capsula e cliccare l’apposito pulsante.

La moka, invece, richiede qualche minuto in più e rischia, tra l’altro, di sporcare a destra e a sinistra.

Chi continua ad utilizzarla conosce i suoi pro e contro e tra questi ultimi c’è sicuramente il rischio che il caffè schizzi dappertutto.

Per evitare di imbrattare l’intero fornello, tempo fa avevamo suggerito di chiudere bene la moka, tenere la fiamma bassa e spegnerla al momento del fischio. Proprio così, il fischio della caffettiera è il segnale che ci dice di toglierla dal fuoco, così da ottenere un risultato sia buono che pulito.

E se abbiamo seguito i suggerimenti degli esperti di casa e cucina ma la nostra moka continua a sporcare qualsiasi cosa, bruciando peraltro il caffè?

Vediamo a questo punto quali potrebbero essere i problemi e come risolverli.

Se il caffè della moka sporca dappertutto dovremmo verificare se il problema è uno di questi tre

I problemi potrebbero riguardare alcuni pezzi della moka, ormai usurati e da sostituire.

Tra questi, il primo da controllare è sicuramente la guarnizione, che bisognerebbe cambiare ogni mese o due in base all’uso.

Una guarnizione rovinata, infatti, non trattiene correttamente l’acqua nel serbatoio, che quindi potrebbe uscire e sporcare ovunque.

Il secondo pezzo da controllare è il filtro, dalla tipica forma a imbuto, che separa l’acqua dal macinato di caffè.

Questo, normalmente, ha una durata più lunga rispetto alla guarnizione in gomma, ma dopo diverso tempo potrebbe consumarsi e il caffè risultare sgradevole.

Andiamo ora al terzo ed ultimo problema, la moka per intero. Ebbene sì, come ogni oggetto da cucina, anche la nostra storica caffettiera ha un tempo limitato e non può durare in eterno.

Nonostante la si pulisca spesso e correttamente, dopo anni potrebbe risultare molto vecchia, incrostata e dunque pronta per essere cambiata.

Se il caffè della moka schizza ovunque, probabilmente è proprio arrivato il momento di acquistarne una nuova.

Ne troviamo tante in commercio ed anche a buon prezzo, la nostra classica e vecchiotta resterà un ricordo chiuso nella credenza.

Approfondimento

Svelato finalmente il segreto per avere un caffè della moka intenso come al bar

Consigliati per te