Se hai sempre voglia di cioccolato, vuol dire che ti manca questo minerale

cioccolato

Un monumento a chi ha inventato il cioccolato. Potremmo così riassumere tra il serio e il faceto quello che è uno tra i maggiori desideri di tutta la popolazione mondiale. Quante volte infatti, anche nella stessa giornata e per mille motivi, ci capita di chiedere conforto al cioccolato? È vero che il cacao viene considerato un po’ alla stregua di una droga leggera, e per questo ne sentiamo spesso il bisogno. Ma, secondo delle recenti ricerche alimentari, se hai sempre voglia di cioccolato, vuol dire che ti manca questo minerale.

Carenza di magnesio

Solitamente i medici tendono a ordinarci delle cure di magnesio e potassio ai cambi di stagione, o in momenti particolarmente impegnativi della nostra vita. Come avrete spesso letto negli articoli dei nostri Esperti di salute e benessere, questi due minerali sono fondamentali per le nostre attività quotidiane. Anche le più semplici. I sintomi classici della carenza di magnesio sono di solito il mal di testa, il nervosismo, i dolori muscolari e la mancanza di concentrazione. Ma, secondo gli esperti di alimentazione, sei hai sempre voglia di cioccolato, vuol dire che ti manca questo minerale.

Perché proprio la cioccolata

Sembra infatti che la ricerca della cioccolata, sia dovuta a un ciclo fisiologico nel nostro organismo, che fatica ad assimilare il calcio che introduciamo. Si andrebbe quindi a creare una coalizione tra il nostro cervello e il sistema nervoso alla ricerca del magnesio sotto forma di piacevole vizio, come la cioccolata.

Oltre al cacao

Quando ci troviamo quindi in carenza di magnesio, il nostro organismo può andarne alla ricerca attraverso input cerebrali che ci guidano a questi alimenti:

a) legumi;

b) banane, pesche e frutta zuccherina;

c) mandorle, noci e tutta la frutta secca;

d) patate in tutte le sue versioni;

e) riso.

Solitamente, se seguiamo una dieta alimentare equilibrata, introduciamo la quantità necessaria quotidiana di magnesio utile al nostro organismo. Ma, può capitare in certi periodi dell’anno, complice l’aumento dello stress, del lavoro o dell’attività fisica, che ne andiamo in carenza. Ricordiamoci, nei limiti del possibile, di alimentarci anche con pesce, spinaci, insalata e lattuga, barbabietole e zucca. Parliamo di cibi dall’elevato contenuto di magnesio, utili a tenere lontani i sintomi del malessere tipici della mancanza di magnesio.

Approfondimento

Forse non lo sapevi ma un cubetto di cioccolato fondente extra previene il cancro

Consigliati per te