Se dormiamo male dobbiamo affidarci assolutamente a questo incredibile rimedio naturale

dormire

Dormire è fondamentale ma lo è soprattutto dormire bene. Quante volte, infatti, ci capita di svegliarci con la sensazione di non aver riposato bene o di essere ancora stanchi.

Ecco, riposare bene è essenziale, per poi affrontare la giornata con la grinta giusta. Possiamo trovare un modo per toglierci di dosso quella sensazione di stanchezza a prima mattina, quella spossatezza che non ci spieghiamo da dove arrivi.

Se dormiamo male dobbiamo affidarci assolutamente a questo incredibile rimedio naturale

Ultimamente per porre rimedio a questo problema si studiano le cose più assurde: ultrasuoni, infusi prima di addormentarsi o nuovi medicinali.

Eppure esiste un sistema naturale per dormire meglio che in pochi conoscono. Infatti ci aiuta il nostro naso e le sensazioni che l’olfatto può generare: anche se dormiamo respiriamo in continuazione e quindi captiamo gli odori che poi il nostro cervello rielabora. Il rimedio naturale di cui parleremo è l’aromaterapia.

Che cos’è

L’aromaterapia è una pratica che sfrutta gli oli essenziali di alcune piante, con effetti benefici per corpo e mente, ci aiuta per ritrovare il nostro equilibrio psicofisico. Gli oli essenziali sono la concentrazione dei profumi che rilasciano le piante e da cui avremo dei preziosi benefici.

Oggi ci concentreremo soprattutto su 3 fragranze che conciliano il sonno.

Innanzitutto parleremo è dell’ylang ylang, un olio essenziale ricavato dalle foglie della cananga odorata. Al riguardo sono numerosi gli studi che si sono occupati degli oli essenziali e dei loro effetti calmanti e rilassanti confermando quindi le proprietà benefiche dell’ylang ylang.

Ma anche lavanda e bergamotto

Conosciamo tutti la pianta della lavanda, ha dei colori bellissimi, oltre al suo fantastico profumo. Ebbene, la lavanda ha anche proprietà calmanti e riequilibranti, il suo profumo rilassa e dona più equilibrio alla mente. È addirittura consigliata in caso di febbre e raffreddore.

Ma anche gli oli essenziali di bergamotto hanno ottimi effetti contro stress e depressione, stati d’animo che purtroppo oggi colpiscono sempre più persone.

Quindi, se dormiamo male, dobbiamo affidarci assolutamente a questo incredibile rimedio naturale. Infatti, l’aromaterapia con questi tre oli essenziali può aiutarci a dormire meglio e a combattere stati depressivi temporanei.

Ovviamente nessuna soluzione naturale può assolutamente sostituirsi a farmaci e cure mediche.

Approfondimento

Non tutti lo sanno ma per dormire sonni tranquilli basterà mettere questo oggetto sotto il cuscino

Consigliati per te