Se crediamo di avere problemi di memoria, secondo la scienza questo deficit si potrebbe migliorare in modo molto divertente

Non si tratta di giochi né di cruciverba, questo metodo per migliorare la propria memoria è molto più divertente e, soprattutto, “movimentato” e la considerazione arriva direttamente dalla scienza.

Secondo alcuni scienziati, infatti, oltre ad alcune tecniche mnemoniche, c’è un’altra attività che, in poco tempo, può migliorare la nostra memoria, facendoci anche divertire.

Scopriamolo nel prosieguo dell’articolo.

Se crediamo di avere problemi di memoria, secondo la scienza questo deficit si potrebbe migliorare in modo molto divertente

Possiamo migliorare la nostra memoria con le lezioni di ballo latino-americano. Ebbene sì, le lezioni di salsa, samba e merengue, con i loro passi intricati, tengono in allenamento corpo e memoria.

Dopo otto mesi di lezioni di ballo latino, le valutazioni avrebbero rivelato un miglioramento enorme sulla memoria dei partecipanti, proprio grazie al fatto di dover ricordare i passi.

Le lezioni di ballo latino-americano avevano già ricevuto diverse promozioni: ottimo allenamento e ottimo modo per socializzare. Ma mai nessuno aveva pensato alla memoria. Invece una nuova ricerca suggerisce che il fatto di dover imparare gli intricati passi di danza di salsa, samba e merengue, può migliorare di molto la nostra memoria, tenendola in allenamento.

Lo studio scientifico avrebbe offerto un corso di danze latino-americane a circa 300 persone. Dopo otto mesi di lezioni, le valutazioni avrebbero rivelato un miglioramento significativo dei punteggi della memoria dei partecipanti.

L’Università di Chicago conferma che dobbiamo ballare latino-americano

Secondo gli scienziati, i motivi per cui i balli latini sarebbero in grado di rafforzare la memoria potrebbero essere più di uno. Durante le lezioni si imparano diversi passi, che diventano coreografia e che poi bisognerà ripetere alla prossima lezione, quindi è fondamentale non dimenticarli.

Questo processo di richiamo alla mente esercita la propria memoria, ma in modo piacevole. Anche le prestazioni cognitive sono migliorate, sempre secondo l’Università di Chicago.

Il ballo è anche un modo semplice di fare amicizia e aumentare la propria socialità, e questo è importante ad ogni età.

Le danze latine, inoltre, sono un’attività fisica che aiuta a mantenere in forma anche il corpo. Chi balla, infine, secondo alcuni studi fatti in passato, avrebbe meno probabilità di demenza senile perché manterrebbe il cervello più reattivo.

Ogni esercizio fisico migliora il flusso sanguigno e la salute vascolare e questo si riflette sul cervello.

Insomma se crediamo di avere problemi di memoria e vogliamo, nel contempo, mantenerci in forma, fare amicizia, mantenere il cervello in salute, non ci resta che iscriverci ad un corso di danze latino americane.

Lettura consigliata

Potenzierebbe la memoria e ridurrebbe trigliceridi e pressione arteriosa questo pesce che tutti hanno in dispensa e perfetto per l’estate

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te