Se ci vestiremo con queste giacche viste in passerella a Milano, camufferemo le spalle strette e i fianchi larghi non solo a 50 anni

La moda è finalmente tornata a pensare alle donne comuni. Emergono con chiarezza dalle passerelle della Milano Fashion Week le tendenze che interesseranno il prossimo autunno-inverno ma possiamo già prenderne spunto. In questo articolo vedremo come sia possibile minimizzare un difetto fisico. Questa piccola imperfezione è davvero un’inezia ma lo spirito ipercritico femminile tende ad ingigantirla.

Se ci vestiremo con queste giacche viste in passerella a Milano, camufferemo le spalle strette e i fianchi larghi non solo a 50 anni

È risaputo che il più severo giudice di una donna è proprio se stessa e quindi vedrà piccoli difetti come problemi insormontabili. Probabilmente nessuno si accorgerebbe di questi insignificanti dettagli, se non si commettessero dei madornali errori di stile per porvi rimedio. È il tipico caso delle persone che sono in sovrappeso e indossano immensi camicioni oversize brutti e sformati.

Spalle strette e fianchi larghi

Un’altra imperfezione che proprio sembra non esser accettata e mal gestita sono le spalle strette. Stessa cosa dicasi per il giro fianchi abbondante che finisce per essere accentuato da maglioni giganti o tuniche extralarge. C’è un trucco di stile che possiamo utilizzare per mimetizzare queste imperfezioni che spesso diventano il nostro cruccio. Si tratta di usare le giuste proporzioni e deviare l’attenzione di chi ci guarda su altri punti forti.

Il ritorno delle maniche a sbuffo e delle spalline imbottite anni ’80

Sulle passerelle milanesi della Settimana della Moda, abbiamo notato un gradito ritorno. Direttamente dagli anni Ottanta sono arrivate nel 2022 le spalline imbottite e le maniche a farfalla. Come abbiamo detto questo tipo di maniche dona molti centimetri alle nostre spalle magre e strette. Con l’arrivo dei primi caldi possiamo utilizzare anche delle maniche a sbuffo che sono anche molto femminili.

Questo stesso espediente potremo utilizzarlo per mimetizzare i fianchi generosi. Una giacca dotata di spalline imbottite in gommapiuma distoglie l’attenzione dai fianchi. Altra scelta di stile azzeccata è la scollatura a “v” perché allarga la distanza fra le spalle. Grazie a piccole illusioni ottiche e alle proposte di diverse firme della moda come Dolce & Gabbana, le maniche con spalline faranno al caso nostro. Non è necessario però acquistare giacche nuove. In merceria o negli espositori di cucito dei supermercati, troviamo le spalline in gommapiuma. Alcune di queste sono dotate di una striscia di velcro per fissare a qualsiasi capo.

Se ci vestiremo con queste giacche viste nelle sfilate milanesi di questi giorni, saremo alla moda e camufferemo le spalle strette.

Approfondimento

Non solo pancia piatta e vitino da vespa, ecco 5 modi con cui potremmo riciclare in modo creativo il gioco delle nonne

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini dei nostri lettori nell'utilizzo degli strumenti, degli ingredienti e dei prodotti per la cura della persona. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con gli strumenti, ingredienti e prodotti normalmente utilizzati per la cura della persona e il make up. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te