Se amiamo i tulipani è questo il momento giusto per vederli fioriti

Il periodo dei tulipani è proprio questo, da fine marzo a maggio. Per gli amanti di questi splendidi fiori ora è possibile trovarli dal fioraio di fiducia. Ma anche se li abbiamo piantati in giardino o in vaso. La loro bellezza e i loro colori abbelliranno le nostre case. L’unico problema con questi stupendi fiori è che durano molto poco. Non è possibile ammirare la loro bellezza per molto tempo, che sono subito appassiti.

Oggi noi dello Staff di ProiezionidiBorsa parleremo di come preservarli il più a lungo possibile. E di come preparare il bulbo alla prossima fioritura.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Se amiamo i tulipani è questo il momento giusto per vederli fioriti

Come abbiamo detto in precedenza il difetto principale di questi bellissimi fiori è la durata. La fioritura dura per una settimana nei climi più o meno freschi. Se fa troppo caldo ed è esposto al sole anche soltanto 3 giorni. E soprattutto va piantato a settembre, quindi come fare se si è arrivati tardi? Nessun problema, si possono comprare già pronti alla fioritura. Basterà rivolgersi ad un vivaio o al fiorista di fiducia.

E per avere tutto il mese i nostri tulipani? Basta comprare le ciotole già in fioritura a diverse settimane di distanza. Così per tutto il mese potremo goderci i nostri amati tulipani.

Ma cosa fare dopo la fioritura?

Il tulipano non è un fiore per tutti. Ci vuole molta pazienza e il risultato, come detto, dura per poco. Se amiamo i balconi sempre fioriti non è la pianta ideale. Ma se invece è il nostro fiore preferito e siamo pronti ad impegnarci, ecco cosa fare. Prima di tutto, quando i fiori appassiscono bisogna tagliare i gambi alla base. Questo si può fare già se vogliamo recidere i tulipani e metterli in un vaso con acqua. Dopodiché continuiamo ad annaffiare il vaso e a concimarlo ogni 15/20 giorni. Questo serve a mantenere sano il bulbo. Quando le foglie saranno ormai ingiallite va estratto il bulbo. Poi si può conservare in un luogo fresco e sarà pronto per essere ripiantato ad ottobre. Ma non più in vaso, avrà bisogno di un giardino.

Ed ecco perché se amiamo i tulipani è questo il momento giusto per vederli fioriti. Possiamo goderci la loro bellezza per poco, ma sono dei fiori stupendi. E se li amiamo così tanto, quando sarà possibile viaggiare liberamente, bisogna fare un salto in Olanda. La patria dei tulipani ha il parco di fiori più famoso del mondo, il Keukenhof.

Consigliati per te