Se al mattino dopo il risveglio si fa particolare fatica a muovere polsi, collo e caviglie il problema potrebbe essere proprio questo 

mani

Le mani sono indubbiamente le parti del corpo che vengono utilizzate in modo frequente ed intenso per diverse ore al giorno e venendo sottoposte a continui stress, potrebbero generare fastidiosi dolori.

Oltre alle mani anche ginocchia, caviglie, collo, gomito e spalle sono spesso colpiti da dolore per il loro continuo utilizzo.

Quando in un’area dell’organismo c’è qualcosa che non va il corpo “emana” dei segnali di allarme.

Dunque se si tratta di segnali dolorosi questi potrebbero essere dovuti a traumi, strappi, contusioni e infiammazioni articolari.

Dolori spesso associati ed accompagnati da gonfiori, formicolii, intorpidimento, rigidità e ridotta possibilità di movimento.

Se al mattino dopo il risveglio si fa particolare fatica a muovere polsi, collo e caviglie il problema potrebbe essere proprio questo

Per ridurre o contrastare questi tipi dolore è necessario riuscire a risalire alla precisa causa per intervenire con le giuste cure.

Infatti spesso i dolori delle articolazioni sono confusi ed associati per la somiglianza dei sintomi a malattie diverse e scambiate l’una per l’altra come artrite e artrosi.

L’artrite è una malattia autoimmune che può comparire in qualsiasi momento della vita, l’artrosi invece è degenerativa e compare invece in età avanzata. Se al mattino dopo il risveglio si fa particolare fatica a muovere polsi, collo e caviglie si deve prestare molta attenzione a questi  sintomi che manifesta il corpo. Come ad esempio nel caso di rigidità ai polsi e alle caviglie che generalmente viene riscontrata di mattina al risveglio.

Se questa rigidità sparisce nel giro di qualche minuto può essere considerata normale e transitoria, se invece dovesse protrarsi per diverso tempo, anche ore, allora potrebbe trattarsi di artrite reumatoide.

L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune che può, anche in modo invalidante, coinvolgere diverse articolazioni contemporaneamente.

Malattia anche se è più frequente nelle donne può colpire chiunque e in tutte le fasce d’età, può interessare oltre a polsi e caviglie, anche dita della mano, ginocchia, spalle, femore piedi e collo.

Le articolazioni possono deformarsi, se non addirittura bloccarsi causando limitazioni nei movimenti.

Malattia che può attaccare anche gli organi interni, come cuore, occhi, muscoli e sistema nervoso.

Si tratta di una malattia cronica che dura tutta la vita che necessita di attenzioni e cure mediche.

Farmaci idonei, cure alimentari e fisioterapie mirate diventano necessari per alleviare i sintomi e rallentare il progredire della malattia.

Lettura consigliata

Attenzione a questa patologia

Consigliati per te