Scrocchiare le dita è pericoloso? Ecco cosa dice la scienza

dita

Scrocchiare le dita è un gesto che la maggior parte di noi fa abitualmente. Molti hanno addirittura l’abitudine di scrocchiarsi le dita, come se fosse un gesto automatico. E sono tanti quelli che ne traggono una grande soddisfazione (e tanti altri invece che soffrono per il rumore che ne consegue!).

Ma vi siete mai chiesti se scrocchiare le dita sia o meno pericoloso? Gli studiosi hanno spiegato cosa accade nelle articolazioni quando vengono scrocchiate, cercando di rendere chiari eventuali rischi.

Dunque, andiamo a vedere se scrocchiare le dita è pericoloso: ecco cosa dice la scienza.

Scrocchiare le dita è pericoloso?

In realtà gli studiosi forniscono una risposta abbastanza neutrale. Scrocchiarsi le dita non fa né bene né male. Cerchiamo di capire perché.

Le articolazioni delle nostre dita sono avvolte dal liquido sinoviale. Questo liquido nutre i tessuti e lubrifica le nostre giunzioni articolari. Muovendo le dita, il liquido rilascia dei composti gassosi che colmano lo spazio vuoto nei punti di giuntura. Ed ecco che si formano delle piccole bolle: sono proprio loro a causare il tipico rumore delle dita quando vengono scrocchiate.

Infatti quando le scrocchiamo, la pressione nel liquido sinoviale scende. Questo provoca l’esplosione di queste piccole bolle, che a loro volta creano tante altre piccole bollicine. Quest’ultime, a differenza delle prime, impiegano più tempo per ricomporsi: aspettate quindi un po’ di tempo prima di scrocchiarvi di nuovo le dita!

Si corre qualche rischio? Scrocchiare le dita è pericoloso? Ecco cosa dice la scienza

Un piccolo rischio però c’è. È l’Annals of Rhemautic Diseas ad annunciarlo nel 1990. Pare infatti che scrocchiare in modo abituale le dita, potrebbe portare a un rigonfiamento delle mani e a una diminuzione della forza nella presa manuale.

In più, se il gesto viene ripetuto in modo troppo ripetuto, ci potrebbero essere altre conseguenze. Ad esempio, l’infiammazione delle articolazioni a causa di un movimento anomalo.

Per questo è sempre meglio scrocchiarsi le dita il meno possibile. Se avete bisogno di muovere le mani o stringere qualcosa in un momento di nervosismo, provate con un antistress! Di sicuro sarà più sicuro per le vostre articolazioni!

Consigliati per te