Scopriamo 3 incantevoli oasi sconosciute immerse nella natura a pochi passi da Milano

parco ticino

Questo articolo è pensato per coloro che devono aspettare qualche settimana per andare in vacanza. Con l’avvento del caldo torrido è fondamentale per chi vive in città, sfruttare i momenti liberi e il weekend. Soprattutto, diventa importante creare l’occasione per rifugiarsi nella natura e rinfrescarsi.

Oggi scopriamo 3 incantevoli oasi sconosciute immerse nella natura a pochi passi da Milano. Sono tra i luoghi naturali più belli della regione e sono anche facilmente raggiungibili dalla città  in poco tempo. Ecco 3 gite fuori porta nel verde incontaminato per chi ha poco tempo e desidera coinvolgere tutta la famiglia.

Oasi di Sant’Alessio

L’Oasi di Sant’Alessio si trova pochi chilometri dalla magnifica Certosa di Pavia e a meno di un’ora da Milano. Immersa nella campagna pavese, è un’oasi verde e un centro faunistico d’eccellenza. Questa riserva naturale, infatti, ha attivo da anni un programma di recupero animali selvatici dove si trovano uccelli di ogni tipo, ma anche rettili e mammiferi.

L’Oasi di Sant’Alessio offre panorami silenziosi e prati dove i bambini possono correre e giocare liberamente. Perfetta per chi ama i picnic, dotata di un castello millenario e di una grande area giochi per bambini.

Tra Milano e Pavia un parco immerso nell’azzurro

Il Parco del Ticino si caratterizza per la presenza del grande fiume da cui prende il nome. A soli 30Km da Milano e a mezz’ora di macchina dal centro di Pavia, il parco è il centro pulsante della storia della Pianura. L’estensione va dal lago Maggiore fino alla confluenza con il Po. L’offerta è unica e si rivolge alle famiglie e agli sportivi che possono provare l’ebrezza del rafting o le gite in gommone. I camminatori possono gioire di sentieri stupendi immersi in un verde rigoglioso, ma anche di itinerari storici. Oggi il parco è riconosciuto come Riserva della Biosfera dall’UNESCO.

Scopriamo 3 incantevoli oasi sconosciute immerse nella natura a pochi passi da Milano

Ecco quindi la terza oasi da non perdere, si tratta del primo polmone verde del capoluogo lombardo, il Parco delle Groane. Ricco di percorsi che i milanesi amano fare in bicicletta. I sentieri percorrono paesaggi differenti, tra i campi coltivati e i boschi. Davvero a pochi passi dalla città si scopre un’oasi di pace per chi ama il silenzio o chi desidera trascorrere qualche ora in famiglia.

Le Groane offrono passeggiate a cavallo, 10Km di pista ciclabile e un percorso di nordic walking. Inoltre, sono parecchie le aree attrezzate con tavolini da pic-nic, ma anche bar e ricovero biciclette.

Consigliati per te