Scopri come cucinare il dolce preferito dagli inglesi

apple crumble, mele, farina

Scopri come cucinare il dolce preferito dagli inglesi!

Il Crumble di mele, conosciuto anche come Apple Crumble, è un dolce delizioso tipico della tradizione inglese! Una base di mele a pezzettini profumate alla cannella. Cotte in forno e ricoperte di crumble, ovvero “briciole croccanti”, realizzate con un impasto sbriciolato di farina, burro e zucchero! Un dolce semplice e veloce dalla bontà indescrivibile!

Scopri come cucianare il dolce preferito dagli inglesi che nasce durante la Seconda Guerra Mondiale. Periodo in cui il cibo scarseggiava e non ci si poteva permettere la classica Apple Pie ricca di ingredienti. Questo dolce, però, si rivelò talmente buono, che la ricetta Crumble, divenne subito un dolce da preparare non solo con le mele, ma con tutti tipi di frutta!

Dalle ciliegie, alle fragole, alle albicocche e persino in versione salata!

Scopri come cucinare il dolce preferito dagli inglesi

Naturalmente come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni e tante varianti! Quella che vi regalo oggi è la ricetta inglese del classico Crumble di mele, una preparazione velocissima. Da preparare ad occhi chiusi! Potete utilizzare tutti i tipi di mele che avete a disposizione. Dalle golden alle renette, dalle pink lady a quelle verdi, oppure un mix di avanzi! Il Crumble si realizza in 5 minuti esatti, sbriciolando con le mani il composto. Il tempo di tagliare la frutta, condirla, metterla in teglia e ricoprirla di briciole e il dolce è pronto da infornare. Potete preparare il vostro Crumble in una teglia unica, oppure utilizzare stampi da forno piccoli (come quelli dei muffin) così che ognuno potrà gustare il proprio Crumble di mele!

La ricetta

Per il crumble:

a) 200 gr di farina ’00

b) 100 gr di zucchero

d) 120 gr di burro freddo

 

e) vaniglia (1 bustina in polvere oppure 1 cucchiaio di estratto)

 

Per il ripieno:

a) 5 mele (circa 700 gr)

b) 80 gr di zucchero di canna

c) 1 cucchiaino di cannella in polvere

d) 20 gr di burro fuso

e) 1/2 limone (succo e buccia)

Prima di tutto, preparate il crumble. Sbriciolate con le mani grossolanamente farina, vaniglia, zucchero e burro freddo di frigo, precedentemente tagliato a tocchetti. Impugnate con le mani il composto e sbriciolatelo in modo da ricavare grosse briciole e non sciogliere troppo il burro. Riponete quindi in frigo.

Poi sbucciate le mele, tagliatele a dadini. Aggiungete il succo di limone filtrato, la buccia di limone, la buccia finemente grattugiata, lo zucchero, il burro fuso freddo e la cannella. Girate bene e fate insaporire in padella prima di versare nella teglia preparata. Infine, ricoprite con le briciole di crumble che avevate riposto in frigo.

Cuocete a 180° nel forno statico per 30 minuti e lasciate raffreddare prima di servire.

Consigliati per te