Scopri 6 trucchi per leggere fino a 10 volte più veloce

Imparare a leggere più velocemente non è semplice, ma si può fare. In questa articolo scopri 6 trucchi per leggere fino a 10 volte più veloce.

Vedrai 6 tecniche da implementare ogni giorno, che tu stia leggendo un libro o un articolo di giornale. Il tutto senza sacrificare la corretta comprensione del testo.

SCOPRI L'OFFERTA SPECIALE
Acquista ora XW 6.0 dal sito web ufficiale

CLICCA QUI

Smartwatch

Questa guida potrà esserti utile anche in vista di esami da sostenere. Infatti a nessuno piace aggrovigliarsi il cervello sulla stessa pagina.

Al contempo, a tutti farebbe comodo riuscire a prepararsi in modo adeguato anche se si ha poco tempo.

Scopri 6 trucchi per leggere fino a 10 volte più veloce

a) Per prima cosa, fai una veloce anteprima del testo. Questo ti permette di sapere a cosa andrai incontro: insomma, saprai cosa aspettarti da ciò che stai per leggere. In particolare, focalizza la tua attenzione su titoli, sottotitoli, ma anche su elementi in grassetto o in elenco. Per avere una buona visione d’insieme ti può anche essere d’aiuto scorrere velocemente il primo e l’ultimo paragrafo.

b) Ricorda di concentrarti. Per leggere velocemente e riuscire a mantenere una buona comprensione del testo sono necessarie, prima di tutto, due cose: concentrazione e concentrazione. Scherzi a parte, devi assolutamente evitare distrazioni o interruzioni, così da evitare di dover tornare indietro nel testo e recuperare qualche passaggio che hai perso perché il tuo cervello vagava da un’altra parte.

c) Evita la pronuncia silenziosa. Capita spesso di pronunciare silenziosamente e nella nostra testa le parole che leggiamo. Questo ci rallenta e ci distrae. Scorrere le parole con l’aiuto di una penna può aiutarci ad evitare di commettere questo errore.

d) Puoi saltare qualche paragrafo, specialmente se non è rilevante al conseguimento del tuo scopo. Una lettura selettiva ti aiuterà a velocizzare la comprensione del testo.

e) Quando hai terminato un capitolo, annota con poche frasi sintetiche i punti chiave di quel che hai appena appreso.

f) Mantieni un track record dei tuoi progressi. Puoi farlo utilizzando un timer e annotando i minuti di lettura per ogni capitolo.

Inoltre, se on riesci mai a leggere quanto vorresti? Ecco una soluzione!

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.