Scoprendo gli incredibili e innumerevoli benefici della rucola correremo subito dal fruttivendolo oppure decideremo di coltivarla nel nostro orto o sul terrazzo

La rucola è un ortaggio ricco di sali minerali ed in particolare di potassio, ferro e calcio. Infatti, è un alimento dalle proprietà rimineralizzanti.

Inoltre, è particolarmente adatta nel periodo estivo, considerato l’elevato apporto di acqua che la rende rinfrescante e rigenerante. È anche ipocalorica, quindi adatta a chi sta seguendo diete per perdere peso.

In più è fonte di vitamina C, quindi un antiossidante naturale, in grado di contrastare i radicali liberi. Ma non è finita qui. Scoprendo gli incredibili e innumerevoli benefici della rucola correremo subito dal fruttivendolo oppure decideremo di coltivarla nel nostro orto o sul terrazzo.

Scoprendo gli incredibili e innumerevoli benefici della rucola correremo subito dal fruttivendolo oppure decideremo di coltivarla nel nostro orto o sul terrazzo

Oltre, infatti, alle proprietà fin qui elencate, la rucola contiene provitamina A, fondamentale per un buon funzionamento della vista e per la crescita delle ossa.

A queste si aggiungono benefici per la funzione testicolare e ovarica. Contiene, poi, acido folico, essenziale per il benessere dell’apparato cardiovascolare. Come noto, inoltre, questa sostanza è molto importante in gravidanza per lo sviluppo dell’embrione.

Infine, la presenza di vitamina K, la rende utile alle ossa e ai denti. Altra funzione centralissima è quella legata al sistema nervoso poiché partecipa alla costituzione della guaina che riveste i nervi.

La rucola è in grado di stimolare l’appetito ed è digestiva. Infatti, le sostanze amare di cui è composta stimolano la produzione di succhi gastrici, facilitando la digestione. In più, ha proprietà rilassanti e per questo aiuta a favorire il sonno.

Essa, è consigliatissima a tutti proprio per queste incredibili qualità. È controindicata solo a coloro che stanno facendo una terapia che prevede l’assunzione di sostanze anticoagulanti.

Approfondimento

Con soli 15 minuti al giorno potremo avere in una settimana il ventre piatto sfoggiando una linea invidiabile con il nostro costume da bagno

Consigliati per te