Scoperto un super antibiotico contro batteri farmaco-resistenti

mercati

Si chiama Halicin (alicina) ed è un antibiotico capace di eliminare molti batteri portatori di malattie infettive resistenti ai farmaci. Il merito della scoperta va tutto all’Intelligenza Artificiale grazie alla quale l’antibiotico ha preso vita. Il grande lavoro di ricerca condotto presso il Massachusetts Institute of Technologies (MIT)  potrebbe portare risultati davvero innovativi negli studi sul campo. L’antibiotico in questione è capace di uccidere alcuni dei più pericolosi batteri farmaco-resistenti che si conoscono attualmente.

 Scoperto un super antibiotico contro batteri

Come  dichiarato in questi giorni da una conferenza stampa del MIT, il nuovo antibiotico puo’ distruggere alcuni dei batteri più pericolosi e resistenti ai farmaci. A scoprirlo  un algoritmo elaborato dall’Intelligenza Artificiale come hanno dichiarato i ricercatori del MIT. Algoritmo  addestrato sulle caratteristiche molecolari di 2.500 composti di cui quasi 800 presenti in natura. Stando a quanto dichiarato, l’antibiotico agisce attaccando le membrane cellulari dei batteri e la loro capacità di produrre energia. L’alicina agisce interrompendo l’equilibrio cellulare che aiuta a trattenere fisicamente le cellule.

Questo significa che esso dissolve i batteri dall’esterno disabilitando la loro capacità di preservare l’equilibrio elettromagnetico.  Ora si attende di poterlo applicare il prima possibile. Gli studi, naturalmente, sono ancora in corso e si stanno testando gli effetti del nuovo prodotto.

L’alicina  e l’evoluzione

L’alicina potrebbe eliminare tutti gli ostacoli e raggiungere il mercato nel prossimo futuro. Ma deve ancora superare un nemico implacabile e causa principale della crisi della resistenza ai farmaci: l’evoluzione. Gli scienziati hanno lanciato numerosi farmaci contro i patogeni nel corso del tempo. Eppure, i patogeni hanno sempre evoluto la propria resistenza. Probabilmente non ci vorrà molto prima che si incappi in un’infezione resistente persino all’alicina. Tuttavia, con il potere dell’intelligenza artificiale, ora migliorano gli strumenti per rispondere rapidamente con un nuovo antibiotico. Sono molte le sfide che attendono i potenziali antibiotici scoperti usando l’AI per raggiungere la clinica. Le condizioni in cui questi farmaci vengono testati sono diverse da quelle all’interno del corpo umano. Ora che è stato scoperto un super antibiotico contro batteri, non mancheranno certamente i finanziatori che si faranno avanti per investire sulla causa.

Consigliati per te