Sconfiggere l’arteriosclerosi anche a tavola con 8 alimenti

arteriosclerosi

L’ arteriosclerosi è una delle cause principali tra le malattie cardiovascolari, ossia, come dice la parola stessa quelle che colpiscono le arterie. I suoi effetti sono devastanti: dal danneggiamento fino alla morte stessa delle cellule, detta anche necrosi. Infarto del miocardio e ictus sono due esempi principali della necrosi cellulare.

Lo sviluppo avviene col passare del tempo

Solitamente l’arteriosclerosi è abbinata alla terza età in quanto si sviluppa lentamente nel corso degli anni. Ma sottovalutarla quando compare da più giovani significa provocare danni irreparabili. Infatti Se da un lato può manifestarsi con dolori al petto immediati e simili all’infarto, dall’altro può essere intravista anche nella difficoltà di parlare e nel balbettio.

Perdita di elasticità dei vasi sanguigni

Tecnicamente l’arteriosclerosi è un indurimento con relativa perdita di elasticità dei vasi sanguigni e delle arterie per l’accumulo di grassi e lipidi lungo le pareti. Provoca anche perdita della memoria, insonnia, stanchezza fisica e mentale e disturbi della vista e dell’udito. Stando agli studi di settore è tra le prime malattie al mondo per numero di morti ogni anno.

L’ arteriosclerosi si può prevenire anche a tavola

Una sana alimentazione che passa dalla quotidiana scelta dei cibi aiuta a sconfiggere l’arteriosclerosi anche a tavola con 8 alimenti.

1 Aglio: possiede infinite proprietà benefiche grazie agli antiossidanti di cui è ricco. Migliorando il flusso del sangue e combattendo i radicali liberi, funziona letteralmente da spazzino del sangue e da eliminatore dell’ipertensione.

2 Mela: Contiene i flavonoidi e la pectina, fibre che si mescolano al colesterolo, abbassandolo e contribuendo a ridurre del 50% la possibilità di malattie cardiopatiche.

3 Pesce: Il pesce con i suoi acidi grassi Omega tre aiuta a sconfiggere l’ arteriosclerosi anche a tavola. Questi grassi, definiti anche buoni, puliscono e liberano le arterie.

4 Spinaci: Gli spinaci, ricchi di ferro e vitamina A e C, prevengono se assunti almeno due o tre volte la settimana, l’ossidazione del colesterolo

5 Curcuma: Questa spezia particolarmente saporita contiene la curcumina, da cui il suo nome, principio attivo fondamentale beh la protezione del cuore. Analisi di laboratorio hanno stabilito che la curcuma è letteralmente un ariete che libera le ostruzioni arteriose.

6 Frutta secca: mandorle, noci e nocciole hanno dimostrato di saper sconfiggere l’arteriosclerosi anche a tavola con  8 alimenti  qui elencati. I grassi mono insaturi gli acidi omega tre che contengono fungono da equilibratori della salute delle nostre arterie.

7 Pomodoro: Un consumo giornaliero di pomodoro riduce consistentemente il rischio che si formino delle placche e delle barriere sulle pareti arteriose. Questo grazie al licopene, suo prezioso antiossidante, acerrimo nemico del colesterolo.

Infine, uno dei prodotti di cui L’italia va più fiera al mondo per la sua qualità, l’olio extravergine di oliva, può definirsi il capitano della squadra dei 7 elementi in grado di sconfiggere a tavola l’arteriosclerosi. Usato crudo e con moderazione impedisce al colesterolo di aderire alle pareti delle arterie mantenendole elastiche e sgombre.

Consigliati per te