Scioperano i benzinai autostradali

benzinai

Dalle ore 22 di questa sera e per le prossime 48 ore scioperano i benzinai autostradali. Gli impianti a servizio della principale rete viaria resteranno chiusi fino al 14 maggio. Quindi è bene stare attenti prima di effettuare trasferimenti e controllare che la lancetta del carburante sia posizionata nel verso giusto. I gestori dei distributori di carburante lamentano una crisi economica senza precedenti dovuta dal calo della mobilità sul territorio nazionale. Nel contempo anche i prezzi di vendita dei vari carburanti hanno avuto delle sensibili flessioni sia nelle aree di servizio autostradali che extraurbane.

Secondo le rilevazioni, il prezzo della benzina alla colonnina self service costa 1,362 euro al litro ed ha avuto un ulteriore ribasso rispetto a una settimana fa. Il gasolio, invece, si attesta a 1,252 euro al litro.

L’Unione Nazionale Consumatori guarda con favore al calo dei prezzi dei carburanti. I vertici dell’associazione fanno i conti in tasca agli italiani per pesare il risparmio. Su un pieno di 50 litri fatto oggi, rispetto a un mese e mezzo fa, il risparmio è di 3 euro circa per la benzina, qualcosa in più 3,14 euro per il gasolio. Questo risparmio può far piacere agli italiani che si sono rimessi in movimento per motivi di lavoro. Nel contempo si assottiglia sempre più la quota di guadagno che spetta ai benzinai.

Ricordiamo che sui carburanti incidono come un macigno le imposte: 71% sulla benzina e il 67% sul gasolio.

Indice dei contenuti

I motivi dello sciopero

Le categorie sindacali che hanno indetto lo sciopero hanno sperato fino all’ultimo minuto in una apertura da parte del Governo nei confronti delle imprese di gestione. Tutti gli impegni presi in precedenza sono rimasti lettera morta. L’unica strada per farsi sentire è rimasta quella dello sciopero dei benzinai autostradali.

Cosa chiede il Codacons

Il Codacons ha sollevato più di un dubbio sul calo dei prezzi di benzina e gasolio. Un monitoraggio ha messo in evidenza che in quattro mesi il crollo delle quotazioni del petrolio è stato del 74%. A fronte di questo effetto ribassista, nello stesso periodo la benzina è diminuita dell’11% e il gasolio del 12%. Uno squilibrio non giustificabile. Intanto da stasera scioperano i benzinai autostradali. Chi imbocca l’autostrada faccia prima il carburante.

Consigliati per te