Sciogliere ed evitare i nodi nei capelli ricci non sarà un problema con questi consigli e 2 maschere con yogurt

capelli

La causa dei nodi nei capelli può essere molteplice: prodotti aggressivi, trattamenti coloranti o schiarenti, troppa lacca ma anche l’attrito contro tessuti dei vestiti e il cuscino. I capelli secchi e sfibrati tenderanno ad attorcigliarsi tra loro. Per sciogliere ed evitare i nodi le azioni sono abbastanza semplici. Se si vuol agire sulla chioma asciutta, sistemare da una parte i capelli e agire su una ciocca alla volta. Prima bagnare il punto da trattare con dell’acqua e poi massaggiare con del balsamo per farlo penetrare nei capelli annodati e con le dita scioglierli. A quel punto con una molletta o un elastico, fissare i capelli trattati sul capo e passare agli altri.

Alla fine, con un pettine a denti larghi, cominciare a pettinare dalle punte e poi passare al resto piano piano. Se si hanno i capelli ricci è bene usare prodotti adatti e nutrienti e non lavarli troppo spesso. Al massimo due volte a settimana, evitando di sfibrarli anche con temperature eccessive. Per evitare i nodi al risveglio, si potrebbero raccogliere in alto i capelli con una coda o treccia morbide oppure avvolgerli in un foulard di seta, evitando di farli strofinare sul cuscino durante la notte.

Sciogliere ed evitare i nodi nei capelli ricci non sarà un problema con questi consigli e 2 maschere con yogurt

Mantenere ben idratati i capelli ogni giorno con uno spray apposito può aiutare a prevenire i nodi. Anche un prodotto protettivo prima dell’asciugatura o un balsamo senza risciacquo serviranno allo scopo. Per un’azione più profonda e duratura, si potrebbe nutrire la chioma riccia con maschere a base di ingredienti naturali. Vediamone alcune:

  • per capelli medio-lunghi miscelare 2 vasetti di yogurt (300 ml circa), un cucchiaio di miele, e 2 cucchiai di olio di cocco (o di mandorle) in una ciotola. Pettinare i capelli, bagnati e tamponati con telo in microfibra, con una spazzola adatta, con setole gommose e morbide o un pettine di legno, dalle punte e poi via via salendo. A questo punto applicare la maschera sulla lunghezza, dall’alto verso il basso, raccogliere i capelli e attendere almeno 15 minuti. Lavare con uno shampoo per capelli ricci e mettere poco balsamo;
  • un’altra maschera si può fare mescolando mezzo vasetto di yogurt, 2 cucchiai di bevanda alle mandorle, un cucchiaio di olio di sesamo e 3 gocce di olio essenziale d’arancio. Applicare sui capelli umidi e lasciare in posa almeno 30 minuti. Lavare poi i capelli con uno shampoo idratante o nutriente.

Consigliati per te