Sciogli i bicchieri di plastica in forno e scopri cosa succede

Hai organizzato una bella cena di fine estate, ma ora la tua cucina è piena di bicchieri di plastica usati. Certo, potresti buttarli, però ti sembra un peccato. Ecco allora un consiglio ecologico e divertente per riciclarli: sciogli i bicchieri di plastica in forno e scopri cosa succede!

Attenzione! La plastica, se bruciata o comunque riscaladata, emette pericolose sostanze tossiche, come la diossina. Fate attenzione ad operare in un ambiente ben ventilato. Non respirate direttamente l’aria in prossimità della plastica sciolta. Utilizzare una mascherina sarebbe consigliato.

Non provate questo metodo con bambini piccoli intorno.

Una volta terminato, ripulite il forno e fate arieggiare bene la stanza per eliminare eventuali sostanze emanate dalla plastica.

Dai sfogo alla fantasia

Far fondere i bicchieri in forno è un metodo semplicissimo per realizzare medaglioni di plastica da utilizzare come decorazione. Ma, proprio perché i nostri bicchieri devono diventare decorativi, non possiamo lasciarli bianchi!

Il primo passaggio di questo trucchetto fai-da-te è quindi quello più creativo e divertente. Procurati dei pennarelli indelebili e disegna sui bicchieri le fantasie che preferisci. Un consiglio per un risultato ottimale: procedi in maniera circolare, disegnando tanti anelli con colori e motivi diversi attorno al tuo bicchiere. Se sei alla ricerca di idee, prova ad ispirarti all’arte del mandala.

In questa fase puoi anche coinvolgere i tuoi bambini: mentre infornare i bicchieri può essere pericoloso, divertirsi a colorarli non lo è di certo.

In forno!

Ora che i bicchieri sono stati decorati, è il momento di infornarli. Stendi un foglio di carta da forno su una teglia e disponici sopra i bicchieri. Occorre lasciare spazio fra un bicchiere e l’altro.

Inserisci ora la teglia nel forno preriscaldato a 180 °C. Noterai che i bicchieri iniziano a fondersi e appiattirsi. Il processo dovrebbe terminare in un minuto, ma i tempi di cottura possono variare da bicchiere a bicchiere.

Quando i bicchieri si sono appiattiti del tutto, tirali fuori dal forno. Attenzione: i medaglioni di plastica sono molto caldi, aspetta un po’ di tempo prima di maneggiarli. Se non si sono appiattiti del tutto, prova a ricoprirli con un altro foglio di carta da forno e schiacciarli sotto una pentola.

Ora che hai ottenuto dei coloratissimi medaglioni, cosa puoi farne? Un’ottima idea è sfruttarli come sottobicchieri. Altrimenti, prova a forarli e utilizzarli così:

  1. pendenti per orecchini e collane;
  2. portachiavi;
  3. pendenti per decorare uno zaino;
  4. legati uno all’altro, come tendina o decorazione da parete per la cameretta.

Allora, cosa aspetti? Sciogli i bicchieri di plastica in forno e scopri cosa succede!

E se, oltre che i bicchieri, vuoi riciclare anche le bottiglie di plastica, scopri come fare.

Consigliati per te