Scenari e strategie per i prossimi 6 mesi

scenari

Chiunque voglia guardare a titoli e azioni su cui investire per i prossimi sei mesi, sarà costretto a fare i conti con scenari e strategie ben precise. Inoltre dovrà considerare anche la maggiore delle incognite sui mercati: la guerra commerciale. Ma allo stesso tempo avrà il migliore degli scudi: le banche centrali.

Rally in arrivo?

Il taglio dei tassi di interesse da parte delle banche centrali sarà presto una realtà. E, come spesso è accaduto negli ultimi anni, potrebbe essere addirittura concordato. Tutto questo potrebbe dare un nuovo sprint alle quotazioni, con grande vantaggio anche per gli azionisti. Infatti recentemente anche il Fondo Monetario Internazionale ha sottolineato la necessità, per l’Europa, di ricevere nuove misure di stimolo da parte della Bce. La causa: una debolezza diffusa a sua volta accentuata dalla guerra commerciale cino-statunitense che, inevitabilmente, ha coinvolto anche la locomotiva d’Europa. La Germania, infatti, con l’industria automobilistica tedesca che genera molte entrata in Asia, deve registrare diverse difficoltà con il Dax.

Indice dei contenuti

Bond e azioni: quali scenari?

Anche l’obbligazionario vede una ripresa con il Btp italiano che ha riscosso un grande successo anche sui tagli più ampi, proprio grazie al ritorno in scena della Bce. Un esempio è il nuovo Btp a 50 anni, con scadenza nel 2067, che anche grazie all’aiuto di nomi come Goldman Sachs, Unicredit e Deutsche Bank ha visto non solo la luce ma anche un alto gradimento da parte degli investitori. Il bottino è stato di 3 miliardi, praticamente oltre il triplo rispetto a quanto incassato in precedenza con altri esperimenti risalenti ad oltre 3 anni fa e nei quali non si è andati oltre gli 800 milioni di raccolta.

Intanto da Merrill Lynch arrivano alcuni suggerimenti per il terzo trimestre. Il primo è Advanced Micro Devices Inc, (AMD) uno dei maggiori fornitori di microprocessori per PC e processori grafici in tutto il mondo. Grazie al suo chipset Ryzen, che molti ritengono sia posizionato ottimamente per competere con i grandi player come Intel (INTC) e Nvidia (NVDA), AMD ha incassato un target price di $ 40 ben oltre il consensus di Wall Street fermo a $ 30,68.

Approfondimento

La view sui mercati di ProiezionidiBorsa

Consigliati per te