Scelte e asset di portafoglio: investire in azioni sarà premiante almeno fino al 2021

Buongiorno ai Lettori,

Questo articolo è una mappa di percorso e di comportamento da conservare e consultare di continuo per capire cosa ci può attendere sui mercati e quali comportamenti assumere sugli stessi per i prossimi anni.

Le considerazioni sono tutte di carattere tecnico e vengono tralasciati gli elementi di macroeconomia.

Dove siamo?


Ricevi i segnali gratuiti fino al 6 Luglio

Tutto continua  a muoversi in linea con le nostre previsioni e in base a queste, molto probabilmente per i mercati azionari americani, il bottom annuale è stato già segnato nel primo trimestre.

il 2018 si sta presentando come da attese, per un anno non facile almeno nel primo semestre. Dal 30 giugno in poi si dovrebbe però lasciare spazio alla direzionalità rialzista.

La proiezione è quindi per un percorso rialzista nei prossimi mesi e con la formazione del massimo annuale a ridosso del mese di dicembre.

Questo scenario al momento risulta confermato dal barometro di gennaio e da altri nostri elementi statistici, “di conferma”  e di probabilità.

Mappa annuale di previsione per i mercati azionari americani

In rosso la previsione annuale su scala settimanale

In blu il grafico delle quotazioni su scala settimanale alla chiusura del 1 giugno

blank

Cosa dobbiamo attendere nei prossimi anni?

Perchè i Traders scelgono il conto XTB?

Per Informazioni XTB online trading XTB è un broker affidabile. XTB opera dal 2004, regolamentato dalla KNF (l’authority polacca di supervisione finanziaria), e quotato alla Borsa di Varsavia. È presente in … Leggi tuttoPerchè i Traders scelgono il conto XTB?

Mappa previsione su scala mensile  decennio 2011 2020

blank

Le nostre proiezioni come da mappa decennale sono a favore di ulteriori rialzi almeno fino al 2021.

Fra i mercati azionari americani e gli altri mercati internazionali, esiste una correlazione storica e diretta di circa il 76%.

Quali sono gli elementi grafici che manterranno intatto questo scenario per i prossimi 12 mesi?

Future Ftse Mib

 

blank

Punti di massima estensione ribassista ed inversione del trend

1 21.270

 18.000

Cosa significa?

Che da ora ai prossimi mesi potrebbe essere possibile un ritorno in area  21.270 pur mantenendo la tendenza rialzista. Sotto 2 tendenza ribassista. Sopra 1 tendenza rialzista. Fra 1 e 2 lateralità.

Inversione del trend primario poliennale in chiusura settimanale  e poi mensile inferiore ai  18.000.

Future Dax

1 11.389

 10.535

Cosa significa?

Che da ora ai prossimi mesi potrebbe essere possibile un ritorno in area  11.389 pur mantenendo la tendenza rialzista. Sotto 2 tendenza ribassista. Sopra 1 tendenza rialzista. Fra 1 e 2 lateralità.

Inversione del trend primario poliennale in chiusura settimanale  e poi mensile inferiore ai  10.535.

Future Eurostoxx

1 3.060

2.869

Cosa significa?

blank

Che da ora ai prossimi mesi potrebbe essere possibile un ritorno in area  3.060 pur mantenendo la tendenza rialzista. Sotto 2 tendenza ribassista. Sopra 1 tendenza rialzista. Fra 1 e 2 lateralità.

Inversione del trend primario poliennale in chiusura settimanale  e poi mensile inferiore ai  2.869.

S&P 500

1  2.665

2.211

Cosa significa?

Che da ora ai prossimi mesi potrebbe essere possibile un ritorno in area  2.665 pur mantenendo la tendenza rialzista. Sotto 2 tendenza ribassista. Sopra 1 tendenza rialzista. Fra 1 e 2 lateralità.

blank

Inversione del trend primario poliennale in chiusura settimanale  e poi mensile inferiore ai  2.211.

Conclusioni:

L?abbecedario dell’economia “dice” che i mercati azionari continueranno a salire fino a quando i tassi saliranno, il Pil ed i consumi crescerà.

La casistica storica ravvisa la formazione di un top di medio periodo dei mercati azionari americani, nel momento che si assisterà al primo taglio dei tassi di interesse.

al momento, il trend di medio termine dei mercati azionari internazionali è ancora rialzista, ma nei time frame inferiori la strada è ancora proiettata al ribasso.

Quindi, la nostra view è al momento: investire in azioni sarà premiante per i prossimi 12 mesi e probabilmente almeno fino al 2021.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili QUI»)

Consigliati per te