Scarpe in pelle pulite e lucenti contro la pioggia con questi semplici passaggi

scarpe in pelle

Con l’arrivo dell’inverno il tipo di calzature che indossiamo cambia drasticamente. In particolare, tornano le scarpe in pelle, che tengono al caldo i piedi in tutta comodità senza rinunciare all’eleganza. Quest’inverno tale tendenza è ancora più evidente, dal momento che i capi in pelle sono tornati di gran moda. Basta vedere quali sono quelli più gettonati e come possiamo osare con gli abbinamenti per farci subito tornare la voglia d’indossare della pelle, vera o sintetica. Spesso però ci dimentichiamo che stiamo esponendo queste delicate calzature a umidità e freddo. La pelle vera è un materiale naturale e in quanto tale è molto delicato. Ecco come agire per avere scarpe in pelle pulite e lucenti contro la pioggia con questi semplici passaggi. Infatti, ci sono metodi precisi per rimuovere le macchie e reidratare la pelle, sia naturali che no.

Prima di procedere però, accertiamoci che le nostre scarpe siano effettivamente in pelle e non scamosciate. Per questo materiale suggeriamo gli stessi consigli dati per la pulizia delle borse.

Scarpe in pelle pulite e lucenti contro la pioggia con questi semplici passaggi

Per prima cosa dobbiamo rimuovere la terra e lo sporco in eccesso accumulato sulle scarpe. Infatti è molto frequente avere fango e polvere sulla loro superficie dopo una semplice camminata nella pioggia. Rimuoviamo lo sporco con una spazzola, uno spazzolino o un pennello con setole morbide. Dobbiamo evitare di utilizzare un panno, perché piccoli sassolini e detriti potrebbero graffiare la pelle. Ricordiamoci di passare accuratamente anche su cuciture e fenditure.

Adesso togliamo i lacci, che spesso sono di un materiale diverso e potrebbero macchiarsi e macchiare quando possiamo utilizzare i detergenti. Se anche queste vanno pulite, mettiamole in una retina e poi in lavatrice. Nel caso in cui le stringhe siano di materiale delicato, possiamo sempre lavarle a mano con un sapone neutro.

Torniamo alle scarpe e inumidiamo un panno pulito strizzandolo per bene. Aggiungiamo una piccola quantità di sapone neutro o apposito per la pulizia del pellame. In ogni caso, strofiniamo la superficie delle scarpe con grande delicatezza.

Per un lavaggio rapido e rimuovere le macchie possiamo pensare anche di utilizzare delle salviette umide per bambini. Questa è però devono essere estremamente delicate e possibilmente con ingredienti naturali. Spesso, queste contengono anche elementi idratanti molto graditi alla pelle.

Un’alternativa davvero naturale è un misto di acqua e aceto di vino bianco in uguali quantità. Oppure, per rimuovere macchie di unto usiamo polveri assorbenti come il borotalco e l’amido di mais. Il primo dovremmo lasciarlo in posa per circa tre ore, l’altro per 8.

Attenzione all’ultimo passaggio

Quale che sia il metodo scelto per pulire la pelle è assolutamente essenziale rimuovere il prodotto in eccesso. Per questo utilizziamo un panno umido pulito e lucidiamo con del lucido da scarpe. La successiva asciugatura deve avvenire naturalmente in un’area fresca e non esposta direttamente ai raggi del sole o a una fonte di calore artificiale.

Consigliati per te