Scaccia gli insetti indesiderati fertilizzando il terreno. Questi trucchi ti cambieranno la vita!

Scaccia gli insetti indesiderati fertilizzando il terreno. Questi trucchi ti cambieranno la vita!

l giardinaggio è un hobby molto praticato in Italia, anche dedicare cura e attenzione ad insetti e concimazione può essere difficoltoso. Per fare giardinaggio non serve per forza un giardino. Si possono realizzare bellissimi “parchi” dentro le mura domestiche, sfruttando le terrazze o l’adattamento di piante che vivono indoor. Che tu tenga il tuo verde in casa o all’esterno, saprai quanto esso necessiti di nutrimento extra e protezione dagli insetti e parassiti. Il terreno tende infatti ad impoverirsi ed ogni tanto è necessario rafforzarne i nutrienti con una sana concimazione. 

Vediamo quindi i metodi migliori per scacciare gli insetti indesiderati fertilizzando il terreno allo stesso tempo!

Scaccia gli insetti indesiderati fertilizzando il terreno. Questi trucchi ti cambieranno la vita!

Ecco quindi un elenco di ingredienti reperibili in natura e scarti alimentari. Potranno aiutarti nella tua missione di giardiniere e coltivatore. Se stai cercando un modo per concimare il terreno e tenere lontani afidi e altri parassiti in maniera naturale, ecco qualche suggerimento. Scopri quali sono i migliori fertilizzanti e antiparassitici green che puoi ricavare comodamente da solo in casa e che possono portare beneficio alle tue piante. Anche a quelle da portare in tavola.

Ecco i rimedi naturali per fertilizzare e allontanare i parassiti

Aglio e cipolla sono due piante molto comuni e particolarmente efficaci contro afidi e acari. Contengono infatti delle vere e proprie sostanze antibiotiche e antibatteriche. Sono utili per preparare un infuso fertilizzante e repellente. Fate bollire dell’acqua e poi versatela sugli spicchi d’aglio e la cipolla tritata per poi lasciare il tutto a macerare per 24 ore. Quando è pronto, versatelo direttamente sulle foglie infestate e sul terreno. In questo modo la pianta lo assimilerà dalle radici e le sostanze verranno rilasciate tramite traspirazione dalla pianta stessa.

Anche il peperoncino ha un elevato potere deterrente nei confronti degli afidi. Occorre pestare i semi e il frutto fino a ottenerne una polvere sottile da far sciogliere in acqua. La proporzione è 2g di polvere per litro d’acqua. Il composto va spruzzato direttamente sulle foglie infestate, una volta alla settimana per tutto l’anno, come cura e prevenzione.

Sapone di Marsiglia e salvia per proteggere le tue piante

Il sapone di Marsiglia è un ottimo alleato per molti utilizzi, ma in questo caso è perfetto per contenere le infestazioni da insetti. Va utilizzato soprattutto in abbinamento ai pesticidi naturali che abbiamo appena visto. Aiuta a renderli più adesivi e quindi garantisce che i principi attivi restino il più a lungo possibile a contatto con la pianta infestata. Ma anche da solo è in grado di ridurre le infestazioni, soprattutto di acari e afidi. Anzi, in caso di afidi, il consiglio è di utilizzarlo per lavare via la “melata”. Quella sostanza dolciastra che viene prodotta da questi insetti, di colore nero, che si appiccica alle foglie, non permettendo la traspirazione. È un’operazione un po’ lunga, ma con un po’ di pazienza si raggiungono ottimi risultati. Sarebbe meglio lavare ogni singola foglia con delicatezza.

La salvia è ottima contro le varie Nottue, le farfalline che spesso infestano i pelargoni, di cui mangiano voracemente i fusti e le foglie. Dovremmo sempre tenerla a portata di mano, in vaso o in un angolo del giardino. Con 150 grammi di foglie secche di salvia in 10 litri di acqua bollente prepariamo un infuso. Una volta freddo, si diluisce, contando una parte di infuso ogni 2 parti di acqua. Si distribuisce poi il tutto sulla pianta a partire dalla tarda primavera, quando le nottue iniziano a volare. Si continua poi per tutta l’estate.

Ecco quindi come fare! Scaccia gli insetti indesiderati fertilizzando il terreno allo stesso tempo! Seguendo questi trucchi avrai un giardino rigoglioso e protetto!

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.