Sbriciolata senza cottura, un dolce dalle mille occasioni

Con “Sbriciolata senza cottura, un dolce dalle mille occasioni” la rubrica di cucina firmata ProiezionidiBorsa non poteva che addolcirsi.

Ogni giorno, la sezione dedicata a ricette e prelibatezze si arricchisce e quest’oggi non poteva mancare una ricetta tra le più buone e veloci in circolazione. Inutile dire che chiunque può preparare questo dolce, grazie ad una preparazione molto semplice adatta anche a chi non è molto pratico ai fornelli. Fresca e golosa la sbriciolata senza cottura sarà pronta in meno di mezzora. Passiamo subito a mostrarvi l’occorrente.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina Fit, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Ingredienti per uno stampo da circa 20 cm:

  • 300 g di biscotti secchi al cacao;
  • 150 ml di panna fresca.

Ingredienti per la farcitura

  • 100 g di crema alla nocciole (la Nutella è l’ideale);
  • 250 g di mascarpone;
  • 150 ml di panna per dolci;
  • 80 g di zucchero a velo;
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia.

Preparazione

Per la base si parte, ovviamente, dai biscotti secchi al cacao, che dovranno essere tritati finemente. Inserite i pezzettini di biscotti tritati in una ciotola e aggiungete la panna liquida. Amalgamate bene con un cucchiaio.

Prendete lo stampo per dolci e ricopritelo con la carta da forno, infine, versate circa i 2/3 del composto di biscotti per creare la base. Successivamente, versate sulla base uno strato di crema alle nocciole. Una volta terminata questa operazione, mettete in frigo la torta. Intanto, montate la panna ed in un’altra ciotola, montate anche il mascarpone con la vaniglia e lo zucchero a velo.

Unite la panna montata con gli altri ingredienti e mescolate energicamente. Prendete la base con la crema di nocciole dal frigo e versate il composto di panna e mascarpone. Infine, utilizzate i biscotti tritati avanzati prima e ricoprite la torta. Riponete nuovamente in frigo per tre, quattro ore.

Ed ecco che la vostra sbriciolata sarà pronta per essere gustata.

Se “Sbriciolata senza cottura, un dolce dalle mille occasioni” vi è stata utile, leggete anche “Hai ospiti a cena ma non sai cosa preparare? Prova la torta della suocera pronta in cinque minuti“.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te