Sbiancare e pulire velocemente le fughe dei pavimenti non sarà più un problema con questo rimedio naturale, utile per disincrostare anche il forno

pavimento

Sono tante le faccende domestiche e alcune richiedono anche tanto tempo. A parte quelle ordinarie che sono la solita routine, ce ne sono altre che richiedono un lavoro extra. Tra le pulizie di ogni giorno, ci occupiamo anche della cura dei pavimenti.

Scopare e lavare fa parte dell’ordinario, ma non basta per tenere pulite anche le linee di fuga tra le mattonelle. Infatti sbiancare e pulire velocemente le fughe dei pavimenti richiede un lavoro a parte.

E, oltre ai pavimenti, anche pulire il forno non è cosa da poco. Ciò che rende l’azione molto fastidiosa è che i forni si trovano, in genere, sotto il piano cottura del gas. Bisogna allora abbassarsi, e cercare con la mano gli angoli più lontani.

E sono proprio questi i punti dove si annida la sporcizia, più difficile da togliere. Oltre alle macchie di grasso, infatti, si accumulano anche polvere e sporcizia varia. Per eliminare tutto questo sporco, possiamo utilizzare un rimedio naturale, che disinfetta e profuma.

Sbiancare e pulire velocemente le fughe dei pavimenti non sarà più un problema con questo rimedio naturale, utile per disincrostare anche il forno

Per sbiancare le fughe non basta lavare, bisogna anche evitare che la sporcizia rimanga intrappolata. In effetti, le fughe sono a un livello un po’ più basso rispetto alle mattonelle. Può succedere facilmente che, quando si passa la scopa, qualcosa rimanga incastrato dentro.

Se volessimo evitare che ciò accada, dovremmo utilizzare la scopa seguendo le linee del pavimento. Invece di pulire come si fa di solito, meglio passare la scopa seguendo le fughe. Lo stesso si potrebbe fare lavando il pavimento. Ma questa soluzione non sempre è praticabile, soprattutto negli spazi ristretti.

Un rimedio efficace e naturale

Poiché parliamo di un lavoro da fare ogni tanto e non quotidianamente, potremmo utilizzare questo metodo. Prepariamo una soluzione di acqua tiepida e bicarbonato, e con una siringa andiamo a iniettarla sui punti di fuga, soprattutto nelle parti più sporche, e lasciamo agire. Possiamo utilizzare o una siringa da dolci oppure una vecchia siringa in plastica senza ago.

Poi, con uno spruzzino caricato con aceto di vino bianco, spruzziamo le fughe del pavimento. Può darsi che si crei una piccola reazione, con produzione di schiuma. Sarebbe una cosa positiva perché questa innocua reazione aiuterebbe non poco a rimuovere lo sporco.

Un altro effetto del bicarbonato è che aiuterebbe non solo a pulire, ma anche a sbiancare le fughe di colore chiaro. A questo punto, non ci resta che passare le fughe con uno straccio e i pavimenti torneranno ad avere fughe bianche e pulite.

Il sistema della siringa e dello spruzzino lo potremmo utilizzare anche per pulire e rimuovere le incrostazioni del forno. Soprattutto nei punti più difficili.

Approfondimento

Nessuna fatica per pulire il forno dalle incrostazioni con questo rimedio naturale che disinfetta e profuma meglio di limone e scorze d’arancio

Consigliati per te