Sbaglia chi pensa soltanto al formaggio perché esistono 6 modi diversi di preparare delle gustosissime omelettes

Gli appassionati delle uova sanno bene che si tratta di un alimento estremamente versatile in cucina, oltre che un’importante fonte di nutrienti. Ottime all’occhio, strapazzate e alla coque, quasi tutti in realtà le preferiscono in una frittata o sotto forma di omelette. La ricetta classica dell’omelette alla francese prevede una semplice preparazione a base di uova e formaggio, da cuocere con olio o burro. La semplicità che contraddistingue questo piatto e la possibilità di realizzarlo sia dolce che salato, ci permette di sperimentare tante ricette originali.

Ecco perché sbaglia chi pensa soltanto al formaggio perché esistono 6 modi diversi di preparare delle gustosissime omelettes dolci e salate. Scopriamo quali sono.

Partiamo dal salato…

Il primo modo di preparare il nostro manicaretto prevede un ripieno di salmone e formaggio spalmabile. Si potrebbe pensare allo stracchino o alla robiola, magari aggiungendo qualche foglia di rucola.

Il secondo ripieno è a base di verdure miste, preferibilmente saltate in padella e aggiunte all’omelette in un secondo momento. I tipi di verdure che più si prestano a questa preparazione sono zucchine, melanzane e pomodoro, che donano sapore al piatto pur mantenendolo leggero.

Il terzo ripieno vede protagonisti i funghi e il prosciutto, un connubio incredibile e che ricorda molto le classiche ma gustosissime crepes.

…E arriviamo al dolce

Sbaglia chi pensa soltanto al formaggio perché esistono 6 modi diversi di preparare delle gustosissime omelettes, anche dolci. Forse molti storceranno il naso all’idea dell’uovo insieme ad una crema zuccherina, ma se ci riflettiamo quasi ogni dolce è preparato proprio con le uova.

Ecco allora che possiamo stendere della marmellata e magari aggiungere dei pezzetti di frutta a nostra scelta. Oppure preparare un’omelette con crema e fragoline o ancora con del cioccolato spalmabile e alcune fettine di pera. Oltre a questi tre modi “dolci” di condirle, potremmo sperimentare anche altri tipi di creme o di frutta a nostro piacimento.

La cucina è passione e divertimento e come probabilmente avremo intuito, basta un po’ di fantasia per realizzare tantissime ricette con pochissimi ingredienti.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te