Saudi Aramco, testa a testa con Alibaba per l’Ipo più grande

Saudi Aramco, la valutazione arriverà tra 1.600 mld e i 1.700 mld di dollari. E’ testa a testa con Alibaba nell’Ipo più grande degli ultimi 5 anni.

Ma rispetto alle premesse l’Ipo è ridimensionata. Non ci sarà nessun appuntamento con le piazze dei mercati di Wall Street, Londra e Tokyo ma i compratori saranno tutti ricchi sauditi. Quest’ultimi sono più interessati a ingraziarsi il principe Mohammed che quando sente puzza di bruciato facilmente si libera senza mezzi termine dei suoi traditori pur di raggiungere i suoi scopi. Gli eventi trascorsi sono un dato da tenere presente: nel 2017 alcuni nomi famosi della finanza saudita finirono agli arresti.

I buoni uffici del Principe

Saudi Aramco in questo momento attende solo di conoscere in quali mani finire. Gole profonde saudite addirittura ipotizzano che sia lo stesso principe Mohammed a dare soldi per portare a compimento l’operazione, agevolato dai buoni uffici con l’industria bancaria locale.

Crowfunding immobiliare: ROI operazione 11,25%, ROI ANNUO 9,00%! - Scopri di più »

Due step per l’operazione

Non è da escludere che l’operazione venga conclusa in due fasi. Prima assicurarsi il nocciolo duro e poi ricollocare tutto su una piazza importante dei mercati azionari. A questo punto potrebbero essere interessati i fondi pensione americani o investitori internazionali allargando il proprio business.

Il prezzo fissato dell’Ipo

La società saudita ha fissato il prezzo tra 30 e 32 riyal sauditi (tra 8 e 8,52 dollari) per azione. Una bella scommessa visto il momento delicato della Borsa. Molti si domandano su quando potrà finire il più lungo rally mai visto nella storia dei mercati.

Gode comunque di buona salute  Saudi Aramco. La società ha registrato 68 miliardi di dollari nei primi nove mesi dell’anno.

E la quotazione va sempre verso il rialzo visto anche i probabili benefici che verrebbero da una manovra governativa saudita intenta a cambiare il regime fiscale e il regime di royalty.

Quest’ultimo sarà di tipo progressivo.

Scopri Plus500
Scopri Plus500
Bridge Asset
Bridge Asset

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.