Sarebbe un antibiotico naturale ma l’aglio avrebbe molte proprietà salva stomaco e non solo

stomaco

Molto utilizzato in cucina per la preparazione di salse, soffritti e condimenti vari, l’aglio è un bulbo dalle numerose proprietà. Appartiene alla famiglia delle Alliaceae e ha origini nella lontana Asia. È molto facile da coltivare anche in casa ed è possibile reperirlo tutto l’anno.

Ne esistono di diversi tipi, da quello bianco a quello rosa a quello rosso. È a nostra disposizione tutto l’anno e in casa non dovrebbe mai mancare. Infatti sarebbe un antibiotico naturale, ma l’aglio avrebbe molte proprietà salva stomaco e non solo.

Valori nutrizionali

Se secondo la tradizione l’aglio, insieme alla cipolla, scaccia vampiri e malintenzionati un motivo ci sarà. È sicuramente il sapore che lascia in bocca a provocare volontari allontanamenti di amici e familiari, ma prima di privarci di questo prezioso alimento scopriamo insieme le sue proprietà.

È l’allicina presente nel bulbo che provoca quell’odore intenso che a molti può non piacere o addirittura infastidire. In realtà, sarebbe fondamentale il suo uso nella nostra dieta e se proprio non riusciamo a gradire l’aglio crudo possiamo sfruttarlo anche cotto.

Infatti, grazie al principio attivo dell’allicina, l’aglio ha numerose proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche. È questo il motivo per cui l’aglio tiene lontani i batteri dal nostro stomaco e la sua assunzione è diventata un prezioso aiuto per il nostro benessere.

Numerosi sono gli studi dell’aglio anche come alleato per i problemi cardiovascolari. È ormai risaputo che l’allicina riduce la rigidità dei vasi sanguigni e quindi abbasserebbe la pressione sanguigna.

Però bisognerebbe farne un uso più moderato nel caso in cui si stiano assumendo dei farmaci anticoagulanti.

Sarebbe un antibiotico naturale ma l’aglio avrebbe molte proprietà salva stomaco e non solo

Sono note ormai anche le proprietà antibatteriche dell’aglio e proprio per questo motivo è stato ormai definito come un antibiotico naturale. L’aglio infatti alzerebbe le difese immunitarie e ci difenderebbe dalle infezioni.

Se volessimo avere uno stomaco forte e in forma, oltre a seguire un regime alimentare adatto a noi, dovremmo fare uso costante di aglio. Infatti, alcuni studi hanno confermato che grazie all’uso dell’aglio si rallenta il possibile sviluppo del batterio che causa ulcera e gastrite.

Quindi grazie alle sue proprietà antibatteriche riusciremmo a schermarci e a proteggerci molto bene.

Oltretutto secondo la tradizione popolare l’aglio terrebbe lontani i vermi dallo stomaco dei bambini, quindi abituiamoli a mangiare insieme a noi pane e bruschetta dopo aver strofinato un abbondante strato di aglio fresco. Ne avremmo tutti un grosso giovamento.

Consigliati per te