Sarebbe questa una delle città più romantiche d’Italia secondo una recente indagine, al pari di Venezia, Roma e Firenze

viaggio

Anche se si tratta di una ricorrenza certamente meno sentita e importante di Natale o altre festività annuali, anche San Valentino ha il suo peso.

I negozi fanno mostra di fiori e cioccolatini, mentre su Internet proliferano le recensioni di ristoranti e le offerte di viaggio.

Del resto si sa, un po’ di romanticismo non guasta mai e quale migliore occasione per sorprendere il partner, soprattutto dopo tanti anni insieme?

A stupire, tra l’altro, è anche il risultato di un’indagine lanciata da un sito riservato alle esperienze di viaggio, proprio in occasione di San Valentino.

Lo studio e l’incredibile vincitore

Musement, questo il nome della piattaforma, ha condotto una ricerca per scoprire quali sono le città italiane con il più alto tasso di romanticismo.

Lo studio ha esaminato le ricerche inerenti alla sfera sentimentale quali film e ristoranti romantici, weekend romantico o San Valentino in 44 province italiane.

Dall’incrocio dei dati, risulta che sarebbe questa la città più romantica d’Italia, grazie al punteggio massimo ottenuto in vari termini ricercati.

Attenzione perché non stiamo parlando di Venezia, nonostante sembri uscita da un quadro ad acquerelli, animata com’è dai colori e dai canali che la attraversano.

Non si tratta nemmeno di Roma, la città eterna per antonomasia, primo grande patrimonio storico e culturale del Belpaese.

Non è nemmeno Firenze, perla rinascimentale e gettonatissima meta, ambita anche dal turismo estero.

Sarebbe questa una delle città più romantiche d’Italia secondo una recente indagine, al pari di Venezia, Roma e Firenze

Che ci si creda o meno, è il capoluogo lombardo a guidare fieramente e inaspettatamente la classifica: Milano guadagna la medaglia d’oro del romanticismo.

Il merito va certamente all’ampio ventaglio di locali e ristoranti, ma anche ai Navigli e alle vedute suggestive sulla città offerte dalle terrazze del Duomo.

Senza dimenticare l’eleganza del Castello Sforzesco e il fascino della grande metropoli che caratterizza da anni la città all’ombra della Madonnina.

Il resto della classifica

In seconda posizione, segue Napoli, patria per eccellenza delle canzoni d’amore, ma anche del buon cibo e dei panorami mozzafiato sul Golfo.

Guadagna invece l’ultimo gradino del podio Salerno, interessante località di punta della Costiera Amalfitana, da cui è facilmente raggiungibile il Parco Archeologico di Paestum.

A seguire, troviamo Pescara, che vanta un lungomare altrettanto attraente e l’originalissimo Ponte del Mare, ma anche Catania con le sue bellezze naturali e culturali. Qualora però volessimo evitare le grandi città in occasione di un weekend romantico, possiamo sempre puntare su questi borghi tra i più belli d’Italia.

Consigliati per te