Sarà un’ottava di Borsa interessante per il trend ma attenzione alla potenza di alcuni market movers tra il 7 e 10 dicembre

borsa

Dopo il forte scossone di venerdì 26 novembre, piccoli e grandi traders sono ancora alla ricerca del trend di breve. Sarà un rally o crash di fine anno?

La risposta come sempre la darà il mercato. A ogni modo sarà un’ottava di Borsa interessante per il trend ma attenzione alla potenza di alcuni market movers tra il 7 e 10 dicembre.

Lunedì 6 dicembre

Alle 8.00 Berlino aggiornerà i dati sugli ordini alle fabbriche (ottobre) e (9.30) l’indice PMI sul settore edile IHS Markit (novembre). Alle 10.00 sarà diffuso l’indice italiano delle vendite al dettaglio annuale e mensile (ottobre).

Poi, alle 10.30 Londra diffonderà l’indice dei direttori degli acquisti del settore real estate (novembre). Bruxelles, invece, quello riguardante l’indice Sentix della fiducia degli investitori, aggiornato a dicembre. Alle 11.00 ci sarà invece la riunione dell’Eurogruppo.

Market movers del 7 dicembre

In nottata saranno di scena i dati asiatici. Dal Giappone arriveranno gli aggiornamenti sui consumi delle famiglie (annuale e mensile, ottobre), salario medio mensile e reddito generale dei dipendenti (ottobre). La Cina, invece, divulgherà i dati sull’import/export e il saldo della bilancia commerciale (novembre). Infine, l’Australia aggiornerà l’indice dei prezzi delle abitazioni (3° trimestre) e, soprattutto, le decisioni sul tasso d’interesse (dicembre; dato attuale: 0,10%).

Alle 8.00 arriverà l’indice Halifax dei prezzi delle case inglesi (annuale e mensile, novembre) e, da Berlino, il livello della produzione industriale (ottobre). Alle 8.45 occhio ai dati francesi su import/export e conto corrente francese. Dati tedeschi ancora sugli scudi alle 11.00: indice ZEW delle condizioni economiche e rilevazione ZEW del sentimento dell’economia.

Infine, sempre alle 11.00 Bruxelles aggiornerà la situazione in merito al PIL del 3° trimestre e tutti i numeri sull’occupazione.

La giornata di metà settimana

Giornata scarna di market movers quella dell’8 dicembre. In nottata il Giappone sfornerà dati sui prestiti bancari, PIL annuale e del 3° trimestre, conto corrente destagionalizzato e spese procapite.

In Europa si segnala alle 7.00 il dato sulle buste paghe del settore non agricolo francese (3° trimestre).

Agenda del 9 dicembre

Alle 2.30 arriveranno gli indici IPC (annuale e mensile, novembre) e IPP cinese. Alle 8.00 la Germania divulgherà i dati sulle esportazioni, quello sul conto corrente destagionalizzato e il saldo della bilancia commerciale.

Infine, segnaliamo l’aggiornamento mensile degli indici Thomson Reuters IPSOS PCSI di Gran Bretagna, Italia, Germania e Francia.

Sarà un’ottava di Borsa interessante per il trend ma attenzione alla potenza di alcuni market movers tra il 7 e 10 dicembre

Saranno i dati inglesi a dare la sveglia (8.00) ai mercati venerdì: produzione industriale, manifatturiera, costruzioni e saldo della bilancia commerciale (UE e non-UE). Sempre alle 8.00 arriveranno i dati sul carovita tedesco: indici IPC e IAPC annuali e mensili, novembre. Infine segnaliamo i dati sulla produzione industriale annuale e mensile (ottobre) di Italia e Spagna.

Altra infornata di dati arriverà dagli States dalle 14.30 in poi. Tra i vari segnaliamo l’indice principale dei prezzi al consumo e l’indice IPC (annuale e mensile, novembre), l’indice di fiducia e le aspettative dei consumatori del Michigan, le previsioni di inflazione a 5 anni.

Approfondimento 

4 titoli a Piazza Affari che possono continuare a scendere nonostante una forte sottovalutazione.

Consigliati per te