Sarà l’ultima volta che torna l’ora solare? 

Manca poco e, come di consueto, ci prepariamo al cambio dell’ora. Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre dovremo spostare le lancette indietro di un’ora. Sarà l’ultima volta che torna l’ora solare?

Dal 2018 si è presa in considerazione la proposta dell’Unione Europea di abolire il cambio dell’ora, ipotesi che oggi viene ripresa in considerazione, sulla base anche delle posizioni prese dagli altri Paesi.

SCOPRI L'OFFERTA SPECIALE
Acquista ora XW 6.0 dal sito web ufficiale

CLICCA QUI

Smartwatch

A pochi giorni dal cambio dell’ora ci si chiede: cosa succederà? Sarà l’ultima volta che torna l’ora solare? Scopriamolo insieme.

La consultazione dell’Unione Europea

Con il 76% dei votanti, la consultazione proposta dall’Unione Europea ha votato nel 2018 per l’abolizione del cambio dell’ora. La votazione non fu univoca e per questo molti Paesi, tra cui l’Italia, non hanno mai deciso definitivamente sull’argomento. La Francia, invece, dal primo momento abolì l’ora solare, mantenendo quindi per sempre l’applicazione dell’ora legale.

Oggi si ritorna, anche in Italia, a parlare della reale possibilità che questo sia l’ultimo anno in cui avremo l’ora solare. Per il momento ciò che è certo è che, nella notte tra il 24 ed il 25 ottobre, le lancette dovranno essere spostare dalle ore 3:00 alle ore 2:00.

Entro la fine del 2021 bisognerà necessariamente prendere una decisione definitiva. Una decisione che metta d’accordo i Paesi del Nord Europa con quelli del Sud Europa.

Cambio dell’ora abolito: i vantaggi per l’Italia

Se in Italia si decidesse per l’abolizione dell’ora solare, quindi a favore dell’applicazione dell’ora legale durante tutto l’anno, quali sarebbero i vantaggi?

Innanzitutto potremmo usufruire di un’ora di luce più durante il giorno. Con l’ora legale, la luce del giorno va dalle 5:30 circa alle 21:00, a differenza di quanto accade con l’ora solare che va dalle 4:30 alle 20:00. Questo significa recuperare un’ora di luce la sera.

In qualità di esperti dello Staff di ProiezionidiBorsa vi ricordiamo che non è necessario cambiare orario sui nostri smartphone o pc. Questi ultimi grazie alle moderne tecnologie sono dotati di cambio automatico.

Approfondimento

Arriva la conferma, ecco chi riceverà i 2.000 euro di pensione a dicembre

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.