Saporita e molto usata questa spezia che farebbe digerire ma che potrebbe essere il peggior nemico di chi soffre di queste patologie

spezie

Secondo le statistiche commerciali, la cucina etnica non avrebbe sofferto tantissimo la crisi della Pandemia. Ovviamente, nel peggior periodo del lockdown, con i locali chiusi anche questa nicchia non se l’è passata bene. Ma tutti quei ristoranti che garantivano il takeaway e la consegna a domicilio hanno saputo affrontare le difficoltà a testa alta. Complice anche il fatto che gli italiani, sempre amanti della cucina, si sono scoperti super appassionati di cucine piccanti e speziate. Ecco allora che i vari ristoranti cinesi, indiani, pakistani, siriani e messicani hanno invaso le strade con le loro consegne a domicilio. Caratteristica comune di moltissime di queste cucine è una spezia che abbiamo imparato a conoscere e apprezzare. La vedremo oggi, ma ricordando che con i suoi possibili benefici, presenterebbe anche delle controindicazioni.

Attenzione all’uso di questo ingrediente molto saporito ma anche particolare

È il curry la spezia che andremo ad analizzare nel nostro articolo. Anzi, tecnicamente non si tratterebbe di una sola sostanza, ma di un mix di cui fanno parte ingredienti ormai comuni nelle nostre cucine. Ci riferiamo alla curcuma, al peperoncino, allo zenzero e alla cannella. Sono tutti ingredienti presenti nel curry ed entrati prepotentemente nelle nostre case anche nelle versioni di tisane benefiche e salutari. La maggior parte di queste sostanze sarebbe infatti riconosciuta dalla scienza per alcune virtù benefiche. Ricordiamo che questo mix porterebbe in dote minerali, vitamine e antiossidanti.

Saporita e molto usata questa spezia che farebbe digerire ma che potrebbe essere il peggior nemico di chi soffre di queste patologie

Esistono però anche delle controindicazioni nell’utilizzo del curry. Come accade spesso quando la cucina sfonda la barriera della salute, sarebbe bene consultare il medico. Nel senso che se utilizziamo il curry una volta ogni tanto è un discorso. Ma se invece fa parte integrante dei nostri condimenti, attenzione a non abusarne.

Chi dovrebbe prestare più attenzione

Soprattutto, come sottolineano gli esperti, dovrebbero fare particolare attenzione all’uso del curry coloro che soffrono di acidità di stomaco. In particolare, la presenza massiccia di peperoncino e curcuma potrebbe causare complicazioni e fastidi a coloro che soffrono di gastrite e di ulcera. Saporita e molto usata questa spezia che farebbe digerire e sarebbe alleata del cuore, ma abusata potrebbe invece essere nociva per lo stomaco.

Approfondimento

La spezia che potrebbe aiutare il cervello a rimanere giovane abbassando anche trigliceridi e colesterolo

Consigliati per te