Sanlorenzo guarda con interesse a Perini Navi

Sanlorenzo

Perini Navi S.p.A. entra nelle mire di Sanlorenzo. La società produce yacht e superyacht “su misura” personalizzati per ogni armatore. Ha ottenuto dai soci Fenix S.r.l., società riferibile alla famiglia Tabacchi, e Lamberto Tacoli il riconoscimento di un periodo di esclusiva per valutare un ingresso nel capitale.

Lo scopo dell’operazione, è quello di porre in essere le opportune verifiche per decidere se entrare o meno nel capitale di Perini Navi con una quota di maggioranza.

Chi è Perini Navi?

Storico marchio fondato nel 1983 da Fabio Perini, Perini Navi opera nella costruzione di imbarcazioni a vela oltre i 40 metri di lunghezza. L’azienda è sinonimo di eccellenza nel segmento delle unità a vela di alta gamma, così come Sanlorenzo (MIL:SL) lo è in quello degli yacht a motore.

Cosa accomuna le due società? Gli stessi valori fondanti, rappresentati da un limitato numero di imbarcazioni prodotte ogni anno, dal design inimitabile, realizzate su misura con la massima qualità e destinate ad una esperta e sofisticata clientela internazionale.

L’operazione, quindi, sarebbe coerente con il modello di business di Sanlorenzo, che ha dimostrato e sta dimostrando la sua efficacia. Permetterebbe alla società di ampliare il perimetro di attività e consolidare ulteriormente la propria presenza nel settore dei superyacht.

Questo periodo di esclusiva permetterà a Sanlorenzo di valutare costi e sinergie possibili e di valutare l’eventuale interesse a concludere l’operazione.

Sanlorenzo ha chiuso il 2019 con un utile di 27 milioni di euro

Sanlorenzo è conosciuta a livello mondiale per la realizzazione di yacht di lunghezza superiore ai 30 metri. La produzione avviene in quattro siti produttivi situati a La Spezia, Ameglia (SP), Viareggio (LU) e Massa, grazie al lavoro di oltre 500 persone. Collabora con una rete di 1.500 aziende artigiane qualificate. Vanta una rete di distribuzione internazionale e una rete di servizi diffusa per i clienti di tutto il mondo.

Sanlorenzo ha chiuso il 2019 con ricavi netti dalla vendita di nuovi yacht pari a circa 456 milioni di euro. E con un risultato netto di Gruppo 27 milioni di euro.

Consigliati per te