Sanlorenzo, finanziamento CDP da 10 milioni di euro

L’emergenza sanitaria ha colpito tutta l’economia italiana senza tralasciare alcun settore. La pandemia ha avuto un forte impatto anche sul comparto nautico italiano, eccellenza del Made in Italy. Per la ripartenza Cassa Depositi e Prestiti si è messa al servizio delle imprese italiane, offrendo finanziamenti volti a garantire la ripresa dell’attività e lo sviluppo futuro. Tra le tante aziende sostenute da CDP figura anche il Gruppo Sanlorenzo attivo nella progettazione, produzione e commercializzazione di yacht e superyacht di alta gamma.

Sanlorenzo: 10 milioni di euro per nuovi investimenti

Le parti hanno siglato un accordo per un finanziamento da 10 milioni di euro per nuovi investimenti previsti dal Gruppo Sanlorenzo (MIL:SL) per il periodo 2020-2022. L’azienda è orientata nello sviluppo e introduzione sul mercato di innovazioni e di tecnologie d’avanguardia nel panorama della nautica, con un forte orientamento alla sostenibilità.

L’operazione sostiene la competitività dell’azienda anche in un’ottica di tutela dell’occupazione, dell’operatività della filiera nautica e delle imprese dell’indotto. Il Gruppo Sanlorenzo impiega circa 480 persone ed è presente sul territorio con quattro siti produttivi situati a La Spezia (SP), Ameglia (SP), Viareggio (LU) e Massa (MS). L’azienda collabora con 1.500 aziende artigiane qualificate e conta una rete di distribuzione internazionale e di servizi diffusa in tutto il mondo.

L’operazione sostiene l’intero tessuto imprenditoriale ligure

Con questa operazione CDP non supporta solo il Gruppo Sanlorenzo ma l’intero tessuto imprenditoriale ligure. Il settore nautico, infatti, è strategico per l’economia del territorio e necessita di una costante innovazione, crescita dimensionale ed espansione per portare nel mondo le eccellenze italiane.

Nonostante l’emergenza COVID-19, Sanlorenzo ha confermato tutti gli investimenti destinati allo sviluppo dei nuovi prodotti. Massimo Perotti, Presidente Esecutivo della Società, ritiene che l’innovazione rivesta un ruolo fondamentale per lo sviluppo futuro e per affrontare le nuove sfide.

Decisamente positivo l’andamento del titolo Sanlorenzo a Piazza Affari, segmento STAR del Mercato Telematico Azionario, con un balzo di oltre due punti percentuali.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te