Chi salverà i mercati dal violento ribasso estivo? di Gerardo Marciano

ProiezionidiBorsa

Il Dott. Gerardo Marciano è Amministratore Delegato di Proiezionidiborsa Holding

Mancano pochi giorni ed è finito anche il mese di Giugno. Le speranze e le illusioni di chi credeva in una ripresa dei mercati  sono state disattese, ed è logico e  normale, in quanto i mercati non possono salire per un miracolo. I mercati salgono o scendono quando il trend conferma e asseconda tali movimenti.

Ad Agosto 2015 su queste pagine, abbiamo individuato che il trend di medio lungo termine dei mercati internazionali era cambiato e abbiamo raccomandato che da quel momento in poi ogni rimbalzo dovesse diventare occasione per accumulare posizioni ribassiste.

Introduzione

Non vogliamo passare per i bastian contrari, ma anche stavolta vogliamo illustrare la nuda realtà dei grafici di Borsa e la lettura non è davvero piacevole. C’è qualcuno che inizia a dire che questo potrebbe essere il fondo, ma i grafici purtroppo dicono ben altro.

I mercati internazionali, come preventivato e rimarcato ad ogni nostro articolo continuano a scendere e molti sono vicini/ a ridosso di nuovi minimi annuali. Da Febbraio in poi si è assistito ad una fase laterale rialzista che ha permesso a molti traders di accumulare posizioni rialziste nell’illusione di “aver centrato il minimo!” I loro stops saranno benzina sul fuoco nelle prossime settimane.

Quando finirà questo ribasso?

Non presto, ma nemmeno tanto tardi. I nostri Clienti del Blog Riservato conoscono da mesi le date e i prezzi.

Prima di rispondere a questa domanda vogliamo ribadire che le nostre previsioni sono self learning e si modificano, limitando al minimo le perdite qualora la tendenza dovesse  cambiare  oppure salvaguardando i profitti qualora l’inversione dovesse verificarsi prima del tempo previsto.

Vuoi guadagnare tanto dedicando 5 minuti al giorno al tuo trading?

Come si usa il Blog Riservato?

Ecco i risultati 2015 e 2016 del Blog Riservato

La situazione dei mercati e i punti di svolta

La struttura primaria ribassista del Mercato sul Lungo Termine cambierà al verificarsi delle seguenti condizioni

Future Ftse Mib: chiusure Mensili superiori ai 20.655

Future Dax : chiusure Mensili superiori ai 10.565

Future Eurostoxx: chiusure Mensili superiori ai 3.135

S&P500: attualmente rialzista, ma diventa ribassista con chiusure al 30  Giugno inferiori ai 2.072.

Finchè non si verificherà questa modifica dello scenario, i mercati avranno  in tiro ulteriori ribassi di almeno il 25/30% ed in alcuni casi anche il 50%  fino al 2017, se non proprio fino al 2020. Questa view verrà confermata o meno alla fine del successivo trimestre.

Conclusione

Continuiamo a ribadire che nel medio/lungo periodo, la strada sembra tracciata verso il baratro.  Questo, finchè non si verificherà inversione come indicato nel paragrafo precedente.

C’è un però e per come, che potrebbe cambiare le carte in tavola..ma questo è argomento che tratteremo in questi giorni nel Blog Riservato.

Consigliati per te