Salvare i propri soldi quando i mercati crollano, è possibile?

Salvare-soldi

Il rischio che un crollo finanziario porti famiglie e imprese al lastrico, si cela dietro l’angolo ed inquieta anche gli investitori più sicuri. Come è possibile salvare il proprio patrimonio nei momenti di crisi? Ci sono investimenti o scelte sicure anche quando i mercati crollano o sono sull’orlo di un collasso? Se volessimo fare un’analisi basandoci sulla Storia economica, allora capiremmo che di crisi ne sono passate tante.

I cicli economici si ripetono come un susseguirsi di stagioni e descrivono onde sinusoidali con picchi negativi ed altri positivi. Nei momenti di crisi economica, lasciarsi travolgere dal panico del ribasso potrebbe condurre a scelte inappropriate e pericolosamente istintive. La domanda risuona come un mantra nella mente degli investitori e dei consumatori: salvare i propri soldi quando i mercati crollano, è possibile? Vediamo quali potrebbero essere le soluzioni all’interrogativo.

I cicli dei mercati: ad una discesa segue una risalita

Come insegna la storia dell’economia, i mercati possono essere descritti attraverso un andamento ciclico che prevede dei picchi in ascendenti ed altri discendenti. Questo andamento già di per sé la dice lunga sulla crisi attuale: ad una fase di discesa ne seguirà una di risalita. Una delle teorie più rilevanti sull’andamento die mercati viene descritta dal ciclo di Kondratieff. Secondo il teorico ideatore, un ciclo-K può essere suddiviso in quattro momenti distinti: la crescita, la recessione primaria, la stabilità e la depressione secondaria.

A queste quattro fasi corrispondono degli stati psicologici che accompagnano le azioni degli investitori. Se studiate con cura, le fasi possono essere più o meno previste ed affrontate con i giusti strumenti. Quando un trend raggiunge il limite, a quel punto comincia la controtendenza. Nel momento attuale, la controtendenza potrebbe essere vicina e il contenimento del contagio non farà che accelerare la risalita dei mercati. Salvare i propri soldi quando i mercati crollano è possibile se si ragiona sul medio-lungo termine. Ad un crollo coinciderà una ricostruzione, probabilmente più solida della precedente.

Salvare i propri soldi quando i mercati crollano: le strategie da adottare

Tutti i risparmiatori e gli investitori che mirano a salvaguardare il proprio denaro, potranno scegliere diverse strategie per salvare i propri soldi quando i mercati crollano. Alcuni esempi possono essere i seguenti:

Scegliere la banca: la prima scelta da fare è scegliere un istituto di credito solido per i propri risparmi. Per quale ragione? Che si decida di investire o di depositare il proprio denaro, la banca ricopre un ruolo importante. Uno dei parametri utilizzati per la scelta di un istituto solido è il Cet1, ossia il Common Equity Tier 1. Si tratta di un indicatore di bilancio che esprime la solidità della banca.

Depositi sotto i 100 mila euro

chiunque possieda un patrimonio con liquidità superiore ai 100 mila euro, farebbe meglio a distribuire i propri depositi. La ragione risiede nella riforma sul bail-in: in caso di crisi o di fallimento di una banca, soltanto cifre al di sotto della somma indicata possono essere garantite.

Investire per abbattere l’inflazione

Come già specificato in altri articoli, in questo momento di crisi, il male oscuro da abbattere è proprio l’inflazione. L’inflazione contribuisce in netta misura a ridurre il potere d’acquisto della moneta ma può essere contenuta se si punta a nuovi investimenti.

Diversificare

chiunque decida di investire il proprio denaro, farà bene a diversificare gli investimenti. La ragione è molto semplice: avere un portafoglio variegato può costituire un solido paracadute nel caso di perdite gravi su alcuni versanti.

Conti deposito sicuri

Tutti coloro che non voglio lanciarsi nelle azioni adrenaliniche degli investitori, ma sono animati dal desiderio di maggiore sicurezza, possono optare per i conti deposito. Grazie a questi conti, si possono maturare degli interessi di tutto riguardo. Si tratta di soluzioni più adatte a coloro che sanno aspettare i tempi lunghi che richiede la maturazione degli interessi. Salvare i propri soldi quando i mercati crollano è possibile se si pone uno sguardo lungimirante ed ottimista sul futuro.

Leggi anche: Come recuperare i soldi persi a causa del coronavirus

Consigliati per te