Salsiccia, purè e non solo in questa spettacolare ricetta ricca di nutrienti

Anche oggi proviamo una ricetta originale, che contiene tanti ottimi ingredienti e che non abbiamo dubbi sarà molto apprezzata dai commensali.

Ingredienti

Proviamo a cucinare una particolare preparazione di salsiccia con puré e salsa di cipolla. Per prepararla avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

a) 8 salsicce di maiale;

b) 3 cipolle tagliate a fette;

c) 1 chilo di patate sbucciate e tagliate a pezzi grandi;

d) 1 rametto di timo;

e) 1 foglia di alloro;

f) 1 cucchiaio di olio di girasole;

g) 1 cucchiaio di farina;

h) 1 cucchiaio di aceto;

i) 1 bicchiere di vino rosso;

l) 1 cucchiaino di salsa di soia;

m) 400 millilitri di brodo di carne;

n) 100 millilitri di latte intero;

o) 50 grammi di burro;

p) un pizzico di zucchero;

q) un pizzico di noce moscata grattugiata.

Tra i vari ingredienti segnaliamo in particolare la cipolla, che secondo gli esperti contiene buone quantità di vitamine, come la A e la E, e minerali come potassio, fosforo, e calcio.

Salsiccia, purè e non solo in questa spettacolare ricetta ricca di nutrienti

Iniziamo riscaldando il forno a 200 gradi. Scaldiamo l’olio in una padella e facciamoci sfrigolare delicatamente le salsicce a fuoco medio-alto per 8-10 minuti. Assicuriamoci di farle dorare su tutti i lati. Trasferiamole in un piatto, poi mettiamo una noce di burro nella padella e riscaldiamo fino a quando è sciolto. A questo punto aggiungiamo le cipolle, poi il rametto di timo, l’alloro e lo zucchero. Mescoliamo bene, poi mettiamo le salsicce per ultime. Inforniamo e lasciamo cuocere per 20 minuti, girando le salsicce a metà cottura.

Nel frattempo, prepariamo il purè. Versiamo le patate in una pentola di acqua fredda salata e portiamo a ebollizione, poi abbassiamo e cuociamo a fuoco lento per 10-12 minuti o fino a quando sono ben cotte. Scoliamole e mettiamole da parte.

Ora versiamo il latte in un’altra pentola e portiamo a ebollizione. Passiamo le patate in uno schiacciapatate e mettiamole nel latte caldo. Qui cuociamo a fuoco basso, aggiungendo il burro un po’ alla volta. Quando il purè è bello liscio mettiamolo da parte, tenendolo al caldo.

Quando le salsicce sono cotte, togliamole dal forno e mettiamole al caldo.

Rimettiamo le cipolle arrostite in padella e diamo una mescolata. Lasciamo sfrigolare ancora per un minuto, poi aggiungiamo la farina e cuociamo per un altro minuto. Aggiungiamo l’aceto, continuiamo a cuocere per un minuto, poi versiamo il vino rosso e la soia e cuociamo mescolando. Versiamo il brodo e facciamo bollire per 3-4 minuti. La nostra salsa è pronta. Ora impiattiamo, mettendo prima il purè, poi le salsicce, ed infine ricoprendo con la salsa.

Dunque, troviamo salsiccia, purè e non solo in questa spettacolare ricetta ricca di nutrienti. Chi vuole approfondire conoscendo nuove ricette autunnali può leggere questo articolo.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te