Sale al limone e zucchero aromatizzato per condire le pietanze

Sale al limone e zucchero aromatizzato per condire le pietanze. Il sale e lo zucchero, elementi essenziali in cucina con cui rendiamo le pietanze saporite e ci dilettiamo a preparare degli ottimi dolci.  Avete mai pensato di rendere loro profumati e con del buon sapore? Bene, questo sì può fare: li aromatizziamo. Il sale aromatico può essere usato per condire insalate, carne, pesce, brodo e marinare le pietanze. È ottimo per la nostra salute,  permette di diminuire la quantità di sale rendendo lo stesso saporiti i piatti. Poiché è risaputo che il sale faccia male, molte persone condiscono i cibi con il gomasio, una miscela di sesamo tostato e sale marino integrale. Oppure, con il sale di sedano, che consiste in coste di sedano essiccate e polverizzate. Può essere acquistato già pronto all’uso oppure può essere preparato in casa.  In quest’articolo si vedrà come!

Sale al limone e zucchero aromatizzato

Sale al limone

Ingredienti

  • due o tre cucchiai di sale grosso;
  • un limone biologico.

Procedimento

Mettere nel tritatutto gli ingredienti dopo aver ricavato la scorza dal limone. Tritare finemente. Stendere la miscela in una teglia rivestita di carta da forno. Far seccare per dieci o quindici minuti ad una temperatura di cinquanta gradi. Fatto ciò mettere il sale in un vasetto e chiuderlo. Lo si può preparare anche agli agrumi oppure a limone e timo.

Zucchero aromatizzato per condire le pietanze

All’arancia

Prendere un’arancia e togliere la buccia. Attenzione a ricavare solo la parte arancione e non quella bianca. Lasciar essiccare le bucce a cinquanta gradi, nel forno per circa due ore. Una volta essiccate occorre farle raffreddare, poi tritarle assieme allo zucchero. Potrà essere utilizzato per condire i dolci oppure messo in dei vasetti per farne dei piccoli ed originali regali.

Alla vaniglia

Tagliare in due una bacca di vaniglia. Prendere i semi al suo interno e unirli allo zucchero. Tritare i due ingredienti e mettere in un vasetto. Può essere utilizzato nel caffè, nei dolci, nel the’ freddo.

Si anche l’utilizzo di zucchero alla menta, al caffè, alla cannella. Possono essere conservati in dei vasetti asciutti e tenuti chiusi per diverse settimane in dispensa.

Quindi, saputo tutto questo… perché non provare ad usare sale al limone e zucchero aromatizzato per condire le pietanze?

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.