Saldi, occhi ben aperti per evitare fregature

saldi

Scatta il conto alla rovescia per i saldi. Nonostante gran parte degli italiani si sono già svenati per fare i regali di Natale, attendono i saldi con impazienza. A dare il via sarà la Sicilia dal 2 gennaio poi a seguire tutte le altre regioni secondo un preciso calendario.  Comunque entro la Befana tutte le regioni avranno i propri saldi.

Come anticipano i saldi

Non è un mistero che già ci vediamo recapitare messaggi di saldi sotto altra forma. E’ tutto lecito. Ad anticipare i tempi sono soprattutto coloro che vendono online, bruciando le tappe e soprattutto la vendita al dettaglio presente nelle strade dei nostri comuni.

La battaglia negozianti-online

I commercianti purtroppo devono fare continuamente a pugni con coloro che vendono online. L’offensiva ha già avuto i suoi effetti in occasione del Black friday e del Cyber Monday.  Oggi si vedono ancora una volta anticipare nei saldi invernali da altri venditori. Lo squilibrio c’è inutile negarlo e andrebbe regolarizzato per garantire pari dignità. Il retail classico viene danneggiato perché si vede costretto a rispettare la legge.

Acquistare con i saldi

Ci sono delle regole da rispettare per evitare brutte sorprese con i saldi. Prima di tutto conservare sempre lo scontrino fiscale in modo che se sorgono problemi nell’immediato si ha diritto al cambio o al rimborso dei soldi spesi. Sull’online ci sono molti siti dediti alla vendita ma che si rivelano poi una truffa. Quindi prestare la massima attenzione a dove si compra e soprattutto a verificare il dominio e le varie condizioni di pagamento, modalità e costo di spedizione, modalità e costo del reso. Per tutti i prodotti sul prezzo del cartellino di vendita deve esserci scritto per legge il prezzo di prima e quello con il saldo e il valore in percentuale dello sconto. Se vi accorgete che qualcosa non quadra denunciate per il vostro interesse e per quello della collettività.

Consigliati per te