Sai scegliere il pesce fresco? Ecco come fare per non sbagliare!

Tutti sappiamo che il pesce fa bene. E molti di noi dovrebbero mangiarne di più. Ma come fare a scegliere il pesce fresco migliore senza doversi affidare sempre al congelato?

Ecco allora i nostri consigli per fare la scelta migliore quando non sai scegliere il pesce fresco.

Sai scegliere il pesce fresco?

I criteri per scegliere un buon pesce fresco sono semplici ma importanti. Per alcuni bisogna fare un po’ di esperienza prima di prenderci la mano. Ma vediamoli insieme.

Attenzione agli occhi

Il primo, che probabilmente tutti conoscono, sono gli occhi. Essi devono aver mantenuto un colore brillante e la loro naturale rotondità. Non devono in nessun caso essere “spenti” o infossati. Sono segnali di un pesce che ha iniziato a perdere la sua freschezza.

La pelle e il corpo

La pelle, o le squame in questo caso, devono aver mantenuto un colore brillante e riflettere la luce quasi come fossero metalliche. La consistenza della carne, al tatto, deve essere elastica e soda. Se schiacciamo con le dita la superficie del pesce non deve, insomma, restare una fossetta. Dovrebbe invece tornare alla forma originale in pochi secondi. Altra cosa importante, il pesce dovrebbe presentare rigor-mortis. Se vedete pesci che si piegano come se fossero di gomma, meglio girare alla larga.

Le branchie

Essendo una parte fortemente irrorata di sangue dovrebbero, se il pesce è fresco, essere ancora di un colore rosso vivo. Se invece il pesce non è fresco, avranno iniziato a diventare più scure e opache. Quando il pesce non è fresco, infatti, diventano quasi marroni, rispetto al ricco rosso bordeaux che dovrebbero avere di base.

Altri accorgimenti

Altri piccoli trucchi e accorgimenti quando si sceglie il pesce dal banco. Assicuratevi che siano ben divisi i tipi di pesce diverso dai molluschi o altri prodotti, perchè non ci sia rischio di contaminazioni tra prodotti diversi.
Chiedete sempre al pescivendolo di mostrarvi rigidità del pesce, branchie e occhi.

Diffidate di pesci senza testa dati per freschissimi. Non c’è modo di verificarne effettivamente la qualità e potrebbe essere un tentativo di nascondere un prodotto non più fresco.

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.