Sai cos’è la torta dodici cucchiai? Ecco un dolce facile e veloce da preparare

Sai cos’è la torta dodici cucchiai? Ecco un dolce facile e veloce da preparare.

Quest’oggi, non poteva mancare una nota di dolcezza e con la torta dodici cucchiai la bontà è assicurata. La ricetta che vogliamo proporvi è veramente semplice ma molto gustosa. Dal sapore delicato della vaniglia, la torta dodici cucchiai si presenta soffice e profumatissima. Ideale per la merenda dei vostri bambini ma anche a colazione è davvero fantastica. Scopriamo insieme l’occorrente che, neanche a dirlo, misureremo in cucchiai.

Ecco la ricetta

Ingredienti

a) 12 cucchiai Farina 00;

b) 12 cucchiai Zucchero;

c) 12 cucchiai Olio di semi;

d) 12 cucchiai Latte;

e) 3 Uova;

f) 1 bustina Lievito in polvere per dolci.

Sai cos’è la torta dodici cucchiai? Preparazione

In una ciotola, mettere le uova e lo zucchero e mescolateli per bene. Montateli con le fruste elettriche per circa cinque minuti circa fino a che otterrete un composto spumoso e biancastro. Poi, versate l’olio di semi al composto di uova e zucchero e poi anche il latte a filo, mentre continuate a sbattere con le fruste elettriche. Setacciate la farina ed unitela al composto. Fate lo stesso con il lievito e uniformate il tutto. Infine, incidete la bacca di vaniglia con un coltello ed estraete i semini mescolandoli al resto dell’impasto.

Versate l’impasto in una tortiera oleata o con carta forno e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 35 minuti circa. Una volta cotta, lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dalla teglia e tagliarla.

Potete decorarla con una spolverata di zucchero a velo o di cacao amaro. Se preferite, potete aggiungere anche qualche ciuffetto di panna montata o scaglie di cioccolato.

Conservazione

La torta dodici cucchiai va conservata per tre, quattro giorni coperta da pellicola trasparente. Quest’ultimo procedimento servirà per preservare la fragranza e la morbidezza della torta più a lungo.

Se “Sai cos’è la torta dodici cucchiai? Ecco un dolce facile e veloce da preparare” vi è stato utile, leggete anche “Hai bisogno di un dolce per la serata? Ecco la torta cinque minuti“.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te