Safilo Group vista rialzista dopo l’acquisizione

safilo

Safilo Group (MIL:SFL)  sale a Borsa Italiana dopo l’acquisto dell’americana Blenders Eyewear. E’ stato infatti ratificato l’acquisto da parte dell’azienda italiana, da quaranta anni leader con la produzione e la distribuzione di occhiali da sole, montature da vista, prodotti e occhiali sportivi, della “concorrente” californiana per una quota del 70%.

Blenders Eyewear sotto i riflettori

E’ stato un giovane trentenne 7 anni fa a far nascere il marchio in California. I ricavi sono esclusivamente con la vendita online. Negli ultimi anni sta avendo un vero e proprio boom creando una linea accattivante californiana, che piace ai giovani con colori audaci.

La trattativa di acquisto

E’ stata valutata 90 milioni di dollari Blenders Eyewear, ma questo potrebbe essere solo un primo passo l’acquisizione del 70% da parte di Safilo Group che si è ripromessa nel giro di tre anni semmai di aumentare la propria quota di azioni nel capitale.

I dubbi economici

Qualcuno ritiene che il prezzo sia troppo alto e l’operazione possa creare problemi all’azienda. Sui mercati azionari il colpo messo a segno su Blenders Eyewear è piaciuto: il titolo ha avuto un rialzo e risvegliato gli investitori portando la quotazione delle azioni a 1,5 euro, numeri che non si vedevano da oltre un anno per l’azienda veneta.

Il futuro

Safilo ha intenzione di creare una sinergia di vendita con Blenders Eyewear sia online che omni-channel. In questo modo Safilo potrà approfittare della diffusione tra i giovani del marchio californiano per portare nuova linfa e aprirsi a nuovi mercati.

Safilo non si ferma

Dopo l’acquisizione di Blenders Eyewear, la società italiana ha rinnovato la licenza con il celebre stilista americano Marc Jacobs per la nuova collezione di occhiali da sole e da vista. Per altri 6 anni saranno insieme con una novità: nel luxury  nuova collezione Marc Jacob’s Runwaydal 2021.

Consigliati per te