Rottamazione cartelle ter e Pace fiscale: cosa sono?

ProiezionidiBorsa

Rottamazione cartelle ter e Pace fiscale: cosa sono?

Oggi nella nostra Rubrica Aziende e Fisco ci occupiamo di questo interessante argomento che riguarda e interessa gran parte degli italiani.

Fra le novità previste dal Decreto collegato alla legge di bilancio 2019, ritroviamo la Rottamazione ter e la Pace fiscale.

Vediamo brevemente di cosa si tratta.

Rottamazione cartelle ter

I contribuenti per mettersi in regola con le cartelle scadute e non pagate dovranno versare l’intero importo entro il 31 luglio 2019  o dilazionarlo in 10 anni con rate semestrali al 31 luglio e al  30 novembre con interessi pari allo 0,3% l’anno.

La domanda di rottamazione dovrà essere entro il 30 aprile 2019.

Pace fiscale

Riguarda le liti fiscali pendenti che hanno come oggetto atti impositivi pendenti in ogni stato e grado del giudizio, compreso anche quello in cassazione.

Non posso beneficiare della pace fiscale le controversie che riguardano:

a) le risorse proprie tradizionali e l’IVA riscossa all’importazione;

b) le somme dovute  a titolo di recupero per gli aiuti di Stato.

Quali sono i vantaggi nell’aderire alla Pace fiscale?

In caso di soccombenza dell’Agenzie delle Entrate dinanzi alla Commissione di I e II grado, il contribuente può chiudere la controversia pagando, metà del valore della lite in caso di soccombenza in primo grado, e un terzo nell’altro caso.

Inoltre, sarà possibile dichiarare  i redditi non denunciati  dal 2013 al 2017 ma solo a condizione che il reddito evaso non superi un terzo di quanto dichiarato nell’anno precedente. e che si vada oltre il tetto dei 100 mila euro.

A queste condizioni la tassazione sarà pari al 20 per cento sul maggiore imponibile che si fa emergere e non saranno previste sanzioni ed interessi.

Rottamazione cartelle ter e Pace fiscale secondo l’attuale Governo dovrebbero rappresentare uno stimolo all’economia e avere nei prossimi anni effetto moltiplicatore sui consumi e sul PIL.

 

 

Consigliati per te