Romeo fa soldi con computer e cellulari

Recuperare materiali preziosi da vecchi computer e cellulari può far guadagnare soldi. Lo sa bene un team di ricercatori dell’Enea che con Romeo ha messo a punto il primo impianto pilota in Italia per il recupero di materiali preziosi da vecchi computer e cellulari.

Come funziona Romeo

L’impianto dimostrativo Romeo (Recovery Of MEtals by hydrOmetallurgy) si occupa del recupero e alla separazione di materiali da matrici complesse per via idrometallurgica.
Il processo è a “temperatura ambiente” e senza pretrattamento delle schede elettroniche, consente una drastica riduzione dei costi energetici rispetto alle tecniche pirometallurgiche ad alta temperatura.

Come Romeo produce guadagni

La resa è al 95% nell’estrazione di materie prime: oro, argento, platino, palladio, rame, stagno e piombo da rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

Dal trattamento di una tonnellata di schede elettroniche è possibile ricavare 129 chilogrammi di rame, 43 chilogrammi di stagno, 15 chilogrammi di piombo, 0,35 chilogrammi di argento e 0,24 chilogrammi di oro. Facendo i calcoli con gli attuali valori di mercato si può guadagnare 10mila euro.

Raee fonte di materie prime

I RAEE rappresentano una fonte di materie prime che potrebbe affrancare il nostro Paese e l’Europa dalle importazioni provenienti da Cina, Africa e Sud America. In parole povere è un nuovo business per il quale l’Italia deve attrezzarsi per tenere testa agli altri stati sul mercato economico. Attualmente il riciclo in Italia si ferma al trattamento iniziale, meno remunerativo.

Romeo rispetta l’ambiente

Le schede elettroniche sono trattate senza essere sottoposte a un processo di triturazione, mentre le emissioni gassose vengono trattate e trasformate in reagenti da impiegare nuovamente nel processo stesso. In questo modo si minimizza l’ impatto ambientale e la produzione di scarti. Inoltre – spiega Enea – è caratterizzato da modularità e flessibilità che consentono di trattare anche piccole quantità di rifiuti. Non solo, è possibile scegliere il grado di purezza del metallo recuperato in funzione delle esigenze di mercato.

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.