Rivalutazione della pensione ad aprile

Una buona notizia per i pensionati. L’Inps ha ufficializzato che ci sarà la rivalutazione della pensione ad aprile. Quando milioni di italiani si vedranno accreditata la pensione il primo di aprile, troveranno qualcosa di soldi in più. Questo aggiustamento è dovuto alla nuova misura introdotta dalla Legge di Bilancio.

Nuovo meccanismo di rivalutazione

Si tratta di equipararsi al nuovo meccanismo di rivalutazione automatica dei trattamenti pensionistici per il triennio 2019-2021, parzialmente diverso da quello applicato in occasione della prima rata di gennaio 2020.

Cosa è cambiato

La novità consiste nella eliminazione della fascia di rivalutazione delle pensioni comprese fra tre e quattro volte il trattamento minimo, che viene ora accorpata alla fascia di rivalutazione pari al 100% dell’indice di rivalutazione.

Perché troveranno più soldi

La rivalutazione della pensione ad aprile consiste proprio nel corrispondere gli arretrati da gennaio a marzo oltre l’adeguamento della relativa mensilità.

E’ stata effettuata una seconda operazione di rivalutazione solo per i pensionati i cui trattamenti complessivi si collocano nella fascia compresa fra 3 e 4 volte il trattamento minimo.

Rivalutazione della pensione ad aprile: quando verrà pagata

Il pagamento della rata mensile di pensione sarà effettuato, come da calendario, il primo giorno bancabile del mese, quindi mercoledì 1° aprile 2020.

Attenzione alle bufale

Da un po’ di giorni circolava sul web un falso messaggio dell’Inps nel quale si paventava la riduzione della pensione per via del coronavirus. Si prospettava un dimezzamento. Una bufala a tutti gli effetti ma per tranquillizzare i pensionati, soggetti in questo momento più deboli per via della pandemia, l’Inps ha subito fatto chiarezza. Mai come in questo momento di paura e incertezza una notizia di un taglio delle pensioni può accrescere l’ansia e le preoccupazioni per il futuro. Il consiglio è di evitare di creare allarmismi incontrollati. L’unica certezza al momento è che la rivalutazione della pensione ad aprile ci sarà. Qualche soldo in più può sempre servire.

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.