Ritornano di moda per gli amanti degli anni ’80 questi occhiali estivi che dovremmo tirare fuori dai cassetti

occhiali

La moda come ogni fenomeno umano, va e viene e dopo molti anni si ripresenta puntuale ma inaspettata. Quella dell’abbigliamento e degli accessori, poi, è ancora più soggetta a meccanismi difficili da afferrare. Quello che vent’anni fa era un must dello stile, ora magari è considerato un azzardo da evitare. Oggi vogliamo focalizzarci sulla moda occhiali e su alcuni modelli che un tempo erano amatissimi e che sono spariti improvvisamente. Vedremo come all’inizio degli anni Venti sono ritornati con furore, con grande piacere degli amanti del vintage. Ecco in che modo ritornano di moda per gli amanti degli anni ’80 questi occhiali sportivi adatti alla stagione calda.

Dallo sport alle passerelle è un attimo

I meccanismi che regolano la moda sono spesso ignoti ed arcani. Uno di quelli più noti è il movimento che avviene dalla strada alle passerelle. Spesso gli stilisti traggono ispirazione dallo stile delle strade delle città e trasformano tendenze semplici in mode di lusso. Un altro movimento che avviene è quello dal mondo dello sport e delle gare all’alta moda. Molti stilisti e designers spiano stile ed abbigliamento di sportivi e lo portano nei negozi dei marchi più famosi. Ed è così che accessori da pugilato, giacche da sci e calzature da surfisti salgono alla ribalta e diventano tendenze cool.

È successa una cosa simile per quanto riguarda gli occhiali protettivi del ciclismo e dello sci. Da accessorio considerato utile ma poco fashion, indispensabile per proteggere gli occhi dai raggi UV, è diventato un oggetto di culto. Se prima erano semplici accessori utili e comodi, negli anni ’80 sono passati ad essere un oggetto di culto.

Ritornano di moda per gli amanti degli anni ’80 questi occhiali estivi che dovremmo tirare fuori dai cassetti

Ed è così che il tipico modello avvolgente a mascherina è passato da prerogativa di sciatori e ciclisti ad essere indossato in città in ogni occasione. Ora stiamo assistendo al ritorno di questa moda, direttamente dagli anni ’80.

I modelli che ora si vedono nelle vetrine e sui social sono similissimi a quelli vintage, ma spesso presentano colori fluo ed un design metallizzato. Le montature sono spesso di colori inaspettati, di metalli colorati e molto appariscenti. Le lenti hanno colorazioni fluo quasi psichedeliche. Questi modelli oltre ad essere alla moda offrono anche una notevole protezione ai nostri occhi, perfetta per questa assolata estate.

Approfondimento

Occhi azzurri, verdi e marroni diventano più belli e brillanti se scegliamo queste montature alla moda che non passeranno inosservate

Consigliati per te