Risotto invernale con Vialone Nano Veronese IGP e frutti di mare

cottura

Il risotto ai frutti di mare è un primo piatto invernale perfetto, perché il pesce arriva dai nostri mari, Adriatico, Ionio e Tirreno. Si prepara con cozze, vongole, gamberi, calamari freschi e 400 grammi di riso.

Il Vialone Nano Veronse IGP è quello ideale, perché cuoce velocemente e rilascia una quantità di amido idonea a garantire una preparazione cremosa, “all’onda”. Ecco la ricetta per quattro persone suggerita dagli Esperti di Cucina di ProiezionidiBorsa.

Aglio senz’anima, per goderlo al massimo

Per preparare il risotto invernale con Vialone Nano e frutti di mare occorrono 250 grammi di riso Vialone Nano Veronese IGP, 400 grammi di vongole delle cooperative pescatori di Goro, o di Chioggia, e altrettanti di cozze e gamberi, un calamaro freschissimo. Sedano, cipolla e carota si accompagnano a sette pomodorini.

Riscaldare in padella l’olio con l’aglio privato dell’anima. Aggiungere le vongole, chiudete il coperchio ed aspettate che si aprano.

Mettere da parte le vongole e il liquido di cottura. Fare lo stesso con le cozze.

A questo punto sgusciare i frutti di mare e conservarne qualcuno ancora con il guscio. Filtrare ed unire entrambi i liquidi di cottura.

La preparazione del fumetto

Pulire, ora, il calamaro, bisogna tagliarlo a pezzi. Dopo aver riscaldato in padella l’olio, e aver tritato una parte di cipollotto, sedano e carota, aggiungerlo delicatamente.

Cuocere per circa cinque minuti. Intanto vanno sgusciati i gamberi, senza buttare via nulla.

Tagliare in piccoli pezzi i quattro pomodorini ed aggiungerli con i gamberi nella padella del calamaro. Cuocere per circa cinque minuti.

In una nuova padella riporre olio, cipollotto affettato, prezzemolo tritato, carota a rondelle e tre pomodorini a metà. Aggiungere i carapaci e le teste dei gamberi.

Il Vialone Nano Veronese IGP va tostato pochissimo

Dopo aver fatto insaporire, sfumare con vino bianco, ricoprire con acqua calda e cuocere per un’ora con coperchio. Trascorso questo tempo, trasferire tutto nel passapatate e filtrare il liquido.

In un altro tegame bisogna tostare il riso con un pò d’olio e pochissima cipolla. Sfumarlo con il vino e procedere con la cottura per tredici minuti. Bagnare, di tanto in tanto, con il brodo bollente e il liquido di cottura di vongole e cozze.

Concludere la cottura

Eccoci in dirittura d’arrivo. Portare a termine la cottura aggiungendo i gamberi.

A cottura quasi ultimata, aggiungere i frutti di mare, sale e pepe quanto basta oltre a prezzemolo fresco tritato. Portate il risotto a cottura, quindi spegnere la fiamma e impiattare subito perché non asciughi troppo.

Abbiamo visto, dunque, come preparare un gustosissimo risotto invernale con Vialone Nano Veronese IGP e frutti di mare.

Consigliati per te