Riscopriamo il Natale in 6 borghi pittoreschi e idilliaci, veri e propri presepi viventi

La magia del Natale incanta anche i borghi sparsi qua e là per il nostro Paese. La festa più attesa che scalda i cuori sta per fare ritorno e ogni paese si sta preparando a modo suo.

Se ci piacerebbe una toccata e fuga indimenticabile circondati dalle decorazioni e dallo spirito natalizio, non possiamo perderci le destinazioni odierne.

Sono piccoli centri sparsi da Nord a Sud Italia che ci faranno rivivere l’atmosfera tipica come pochi altri. Riscopriamo il Natale in 6 borghi pittoreschi e idilliaci, veri e propri presepi viventi.

Ortisei si trasforma in un piccolo villaggio di Babbo Natale

Il piccolo paese di Ortisei è già meraviglioso di suo, ma nel periodo natalizio diventa qualcosa di davvero speciale. Nelle feste, questo borgo surreale accende di luci e colori il suggestivo centro storico.

A completare il tutto, i magnifici mercatini a tema in cui acquistare prodotti tipici del luogo e la tradizionale mostra di presepi.

San Gimignano è un tripudio di storia e tradizione

Questo magnifico borgo toscano è la destinazione perfetta in qualunque periodo dell’anno ci troviamo. Il suo centro è un’opera d’arte medievale che nasconde un patrimonio culturale da invidia.

Inutile dire che a Natale diventa ancora più bello e affascinante, con le luminarie e le celebrazioni che lo impreziosiscono ulteriormente.

A Fossombrone si respira aria di antichità

Nelle splendide Marche sorge il delizioso borgo di Fossombrone. Il centro di stampo medievale è sovrastato dalla Cittadella e dalla Rocca Malatestiana.

Situato lungo il corso del fiume Metauro, presenta un’anima davvero antica. A Natale ci ammalierà col suo meraviglioso mercatino di prodotti tradizionali e le tante animazioni per grandi e piccini.

Greccio patria del presepe

Greccio e Natale è un binomio indissolubile. Si dice che qui sia stato inventato il primo presepe, niente meno che da San Francesco in persona.

Il borgo laziale ci sorprenderà a dicembre, trasformandosi in un favoloso villaggio natalizio con mercatini e mostre a tema. In una parola: imperdibile.

Carovilli è più di un semplice borgo

Alcuni, scherzosamente, affermano che il Molise non esista. E invece c’è e si fa sentire con i suoi borghi e paesaggi mozzafiato. Tra i tanti, non possiamo perderci il piccolo e grazioso centro di Carovilli.

Passeggiando tra monumenti e chiesette dall’aspetto antico, ci si può immergere completamente nell’atmosfera di questo splendido luogo. Nel cielo notturno illuminato dai colori del Natale, ci sembrerà proprio di trovarci dentro un tipico presepe.

Riscopriamo il Natale in 6 borghi pittoreschi e idilliaci, veri e propri presepi viventi

Chiudiamo la nostra lista con l’immancabile borgo di Pietrapertosa, in Basilicata. Circondato dal surreale paesaggio delle Dolomiti lucane, ammalia i visitatori anche in periodo natalizio.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili QUI»)

Consigliati per te